A- A+
Affari Europei
Migranti, l'allarme della Boldrini: "L'Europa si prepari ai rifugiati turchi"

"IN EUROPA ARRIVERANNO RIFUGIATI TURCHI"

"In Europa dovremmo essere pronti a all'arrivo di rifugiati turchi, perche si è rifugiati, secondo convenzione di Ginevra, quando si fugge da un contesto in cui non si rispettano le libertà individuali, ed è quello che purtroppo sembra accadere oggi in Turchia". Lo ha detto Laura Boldrini, presidente della Camera Laura Boldrini, presidente della Camera, a RaiNews 24.

"UN ERRORE L'ACCORDO UE-ANKARA"

Una previsione davvero drammatica e clamorosa per l'Unione Europea, se si considera che negli scorsi mesi Bruxelles ha sborsato la bellezza di 6 miliardi di euro proprio per incentivare Ankara a fermare il flusso di migranti dal Medio Oriente. Un accordo che non è piaciuto alla Boldrini. Trattare con Ankara “è stato un errore”, sostiene, “perché non aveva il diritto né i termini giuridici” per stipulare l’accordo. "L'Unione europea non deve fare compremessi al ribasso, non fare accordi con Paesi che non rispettano lo stato di diritto. E' stato un errore avere trattato con la Turchia sui migranti, perché Ankara non aveva i presupposti giuridici" ha detto la Boldrini.  Inoltre, alla luce della repressione che è seguita al tentato golpe, “se un paese non rispetta i diritti dei propri cittadini, come possiamo pensare che si rispettino quelli dei profughi siriani”, si chiede retoricamente Boldrini.

UN NUOVO PIANO SUI MIGRANTI

L'ipotesi di nuovi arrivi dalla Turchia non può che far drizzare le antenne dalle parti di Bruxelles. Già il ventilato rischio di una ripresa del flusso di siriani, iracheni e aghani preoccupava. Ora il nuovo tema dei rifugiati turchi. I prossimi mesi rischiano davvero di diventare drammatici, con l'Ue chiamata ancora una volta a ridisegnare un nuovo piano in grado di arginare l'emergenza migranti.

 

Tags:
turchia ue rifugiati





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.