A- A+
Affari Europei
Uber, svolta dalla Corte Ue: "Deve avere le licenze". I taxi esultano

Svolta della Corte Ue: "Uber deve avere licenze come i taxi"

Secondo l'avvocato generale della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, i servizi di auto con conducente offerti via "app" da Uber rientrano nel settore dei trasporti, con la conseguenza che gli Stati membri possono imporre l'obbligo di licenze e autorizzazioni come per i taxi. Secondo l'opinione dell'avvocato generale, che non è vincolante per la successiva sentenza che sarà pronunciata dalla Corte di Lussemburgo, Uber non può beneficiare del principio della libera prestazione dei servizi garantito dal diritto Ue alle società dell'informazione. Una vera svolta comunque nella querelle tra Uber e taxi che può cambiare in maniera decisiva la situazione.

Uber: sindacati taxi, ora rispetti stesse norme anche in Italia

"Da quanto si apprende da agenzie di stampa l'Avvocato Generale della Corte di Giustizia Europea ha dato una chiara indicazione alla Corte sul fatto che Uber debba possedere le Licenze richieste dalle legislazioni nazionali per i taxi". E' quanto affermano i sindacati Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Uil trasporti, Fit Cisl e Fast Confsal. "Ora ci aspettiamo che anche in Italia, nonostante le fortissime pressioni di politici lobbisti - conclude la nota - queste conclusioni si concretizzino grazie alla Magistratura che stabilirà le giuste ragioni dei tassisti che chiedono regole certe per tutti, anche per una multinazionale da 70 miliardi di dollari come Uber".

Tags:
ubercorte uetaxi





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.