A- A+
Affari Europei
Cosmetici, l'Ue stoppa i prodotti chimici Usa. "Più tutele per i consumatori"

La Commissione Europea ha apportato delle modifiche all'ultima versione della propria posizione sui cosmetici in relazione alla negoziazione sul Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (Ttip) con gli Stati Uniti. In contrasto con il documento pubblicato dall'esecutivo Ue nel maggio 2014, la nuova versione non contiene più riferimenti al riconoscimento reciproco di sostanze vietate e autorizzate nel campo dei cosmetici.

Ora la Commissione Ue chiede una "collaborazione nello stabilire dei metodi scientifici precisi di valutazione degli standard di sicurezza". In pratica i controlli sui prodotti chimici contenuti nei cosmetici si faranno più stringenti di quanto previsto inizialmente. I Consumatori europei hanno accolto positivamente il cambiamento di rotta ricordando che se si fosse consentito il riconoscimento reciproco si sarebbero portate in Europa sostanze chimiche vietate nei cosmetici, con il conseguente rischio di abbassare gli standard di sicurezza Ue.

Tra quelle contenute nei cosmetici, infatti, l'Ue considera rischiose per la salute 1328 sostanze, tutte vietate. Gli Stati Uniti invece vieta solamente 11 sostanze e neppure in tutti gli Stati. Insomma, Europa e Usa sono distanti anni luce sul tema. Le regole americane hanno le maglie molto più larghe di quelle europee. L'iniziativa della Commissione europea di ritirare il riconoscimento reciproco delle sostanze cosmetiche vietate è un passo importante che va verso la maggiore tutela dei consumatori europei.

"Molti critici hanno sostenuto che la trasparenza sarebbe stata un male per i negoziati Ttip. Questo ultimo sviluppo è invece la prova che è vero il contrario", ha affermato il direttore generale dell'Ufficio europeo delle unioni dei consumatori (Beuc) Monique Goyens. "Una maggiore trasparenza nei negoziati Ttip è un vantaggio per tutti".

 

Tags:
uecosmetici

in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

i più visti
in evidenza
Grande Fratello Vip 3 terremoto 10 in nomination: TUTTI I NOMI

Grande Fratello Vip News

Grande Fratello Vip 3 terremoto
10 in nomination: TUTTI I NOMI

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.