A- A+
Affari Europei
Ogm, il Parlamento Ue blocca Juncker: niente autorizzazione ai mais modificati

L'Europarlamento dice no all'autorizzazione sui mais ogm

Semaforo rosso per i mais ogm. Il Parlamento europeo si oppone alla possibilità che la Commissione di Jean-Claude Juncker autorizzi l'importazione di cibo e sementi derivanti o contenenti alcuni tipi di mais geneticamente modificato (ogm) resistente agli erbicidi e ai parassiti.

"Mancano informazioni e dati sulle varietà di mais ogm"

In una risoluzione approvata con 426 voti a favore, 230 contrari e 38 astensioni, i deputati sostengono che mancano sufficienti informazioni e dati sulle varietà di mais ogm (Bt11, 59122, MIR604, 1507, GA21) per le quali è stata richiesta l'autorizzazione e sulle varie sottocombinazioni. In realtà il 26 agosto 2016 l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha espresso parere favorevole alle domande di autorizzazione. Il Parlamento europeo infine contesta il fatto che la Commissione stia autorizzando ogm nell'Ue senza il via libera preventivo dei comitati degli Stati membri e chiede un potere di veto sulla questione. La risoluzione non ha valore vincolante.

Tags:
mais ogmeuroparlamento





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.