A- A+
Affari Europei
Ue, Federica Mogherini lascerà alla fine del primo mandato

UE: MOGHERINI NON CERCA SECONDO MANDATO, 'LASCEREMO CASA IN ORDINE'

L'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue Federica Mogherini non cercherà un secondo mandato, dopo aver concluso il suo incarico alla guida del Seae, il Servizio Europeo per l'Azione Esterna, nell'autunno del 2019, quando la Commissione Juncker terminerà il suo mandato. "Quest'anno è appena iniziato, con la prima settimana di settembre, e sarà per noi un altro anno pieno di lavoro - ha detto la Mogherini, aprendo la conferenza annuale degli ambasciatori dell'Ue, nella capitale belga - so che molti a Bruxelles e forse anche altrove in Europa sono focalizzati sul ciclo elettorale nel 2019. Ma il nostro lavoro non finisce con le elezioni europee, e il mondo non si adatterà al calendario elettorale europeo".

FEDERICA MOGHERINI LASCERA' NEL 2019

"Non sarà un anno elettorale per noi - ha aggiunto l'esponente del Pd (gruppo S&D) - e non sarà un anno elettorale per me. Voglio che sia chiaro, perché abbiamo molto lavoro da fare: quindi, non rilassatevi e non fatevi distrarre dalla politica europea. Io non lo farò e mi aspetto che facciate la stessa cosa". Poi è stata ancora più esplicita: "Abbiamo molto da fare - ha affermato - per completare il lavoro e lasciare, a chi avrà l'onore e il piacere di fare questo lavoro dopo di me, la casa in ordine e tutti gli strumenti di cui lei, o lui, avrà bisogno per fare bene il suo lavoro. E anche oggi, in questo anno che è in corso, ci sono ancora molti conflitti e crisi che non possiamo ignorare, e anche opportunità che non possiamo perdere", ha concluso.

Commenti
    Tags:
    uefederica mogherini

    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

    Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.