A- A+
Affari Europei
Ue, parte la fronda anti Macron nel Nord Europa: stop alle ambizioni francesi

Malumore dei paesi del Nord Europa nei confronti del presidente francese Macron

Dopo il buon risultato ottenuto dai partiti euroscettici alle ultime elezioni italiane, il presidente francese Emmanuel Macron deve tenere conto anche dei paesi dell'Europa del Nord. Otto paesi hanno infatti pubblicato un documento comune in cui prendono le distanze dalle ambizioni della Francia nella zona euro. I ministri delle Finanze della Danimarca, Estonia, Olanda, Lettonia, Lituania, Finlandia, Irlanda e Svezia hanno messo in guardia Parigi. "Le discussioni sul futuro dell'Unione economica e monetaria dovrebbero svolgersi in un formato inclusivo" hanno affermato in un comunicato congiunto, ricordando che "l'unità è un elemento fondamentale". Un chiaro riferimento all'atteggiamento della Francia e della Germania, promotrici di un asse bilaterale sui grandi temi europei. 

Progetto europeo di Macron minacciato

Senza contare che ora anche l'Italia è contraria ai piani europei del presidente francese. Il buon risultato ottenuto dai partiti populisti alle ultime elezioni italiane riduce il margine di manovra del capo dello Stato francese. Per Macron la campagna sul piano europeo si annuncia "piu' lenta e complicata". Lo "slancio" preso per la trasformazione della zona euro subisce una battuta d'arresto. Il trionfo del Movimento 5 Stelle e della Lega "rompe l'alleanza Parigi-Berlino-Roma" per far fronte ad alcune crisi, come quella dei migranti. Per Macron la situazione si potrebbe ulteriormente complicare con il ritorno del cancelliere tedesco, Angela Merkel, sulla scena politica europea. 

Tags:
uemacronnord europa





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.