A- A+
Affari Europei
Ue, parte la fronda anti Macron nel Nord Europa: stop alle ambizioni francesi

Malumore dei paesi del Nord Europa nei confronti del presidente francese Macron

Dopo il buon risultato ottenuto dai partiti euroscettici alle ultime elezioni italiane, il presidente francese Emmanuel Macron deve tenere conto anche dei paesi dell'Europa del Nord. Otto paesi hanno infatti pubblicato un documento comune in cui prendono le distanze dalle ambizioni della Francia nella zona euro. I ministri delle Finanze della Danimarca, Estonia, Olanda, Lettonia, Lituania, Finlandia, Irlanda e Svezia hanno messo in guardia Parigi. "Le discussioni sul futuro dell'Unione economica e monetaria dovrebbero svolgersi in un formato inclusivo" hanno affermato in un comunicato congiunto, ricordando che "l'unità è un elemento fondamentale". Un chiaro riferimento all'atteggiamento della Francia e della Germania, promotrici di un asse bilaterale sui grandi temi europei. 

Progetto europeo di Macron minacciato

Senza contare che ora anche l'Italia è contraria ai piani europei del presidente francese. Il buon risultato ottenuto dai partiti populisti alle ultime elezioni italiane riduce il margine di manovra del capo dello Stato francese. Per Macron la campagna sul piano europeo si annuncia "piu' lenta e complicata". Lo "slancio" preso per la trasformazione della zona euro subisce una battuta d'arresto. Il trionfo del Movimento 5 Stelle e della Lega "rompe l'alleanza Parigi-Berlino-Roma" per far fronte ad alcune crisi, come quella dei migranti. Per Macron la situazione si potrebbe ulteriormente complicare con il ritorno del cancelliere tedesco, Angela Merkel, sulla scena politica europea. 

Tags:
uemacronnord europa

in vetrina
Marco Borriello con Stefania Seimur: baci appassionati a Mykonos. LE FOTO

Marco Borriello con Stefania Seimur: baci appassionati a Mykonos. LE FOTO

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Weekend con Silvio e la Pascale Lecciso volta pagina dopo Al Bano

Gossip

Weekend con Silvio e la Pascale
Lecciso volta pagina dopo Al Bano

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rhiag “Ricambia” l’aftermarket italiano

Rhiag “Ricambia” l’aftermarket italiano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.