A- A+
Affari Europei
Ue, pronta l'intesa commerciale con l'Africa Orientale. Ecco che cosa cambia
Sede commissione europea Bruxelles

NON SOLO TTIP: UE, ACCORDO COMMERCIALE CON L'AFRICA ORIENTALE

Non solo Ttip e non solo negoziati con Canada e Mercosur, tra l'altro tutti in bilico. L'Unione Europea è decisa a sottoscrivere un accordo commerciale con la Comunità dell'Africa orientale (Eac) nonostante la defezione della Tanzania, uno dei Paesi membri del blocco regionale. A chiarire la posizione di Bruxelles è stato Roeland van de Geer, rappresentante diplomatico dell'Ue in Tanzania nonché negoziatore di lungo corso per gli Economic Partnership Agreement (Epa).

LA TANZANIA SI TIRA INDIETRO

Le autorità di Dodoma hanno motivato la scelta di disertare la cerimonia per la firma, in programma la prossima settimana in Kenya, adducendo motivi di "interesse nazionale". Fonti di stampa africane evidenziano che a oggi la Tanzania beneficia di esenzioni doganali da parte dell'Ue in qualità di "Paese meno sviluppato". La firma degli Epa imporrebbe al governo di Dodoma di garantire il libero accesso dei prodotti e dei servizi europei al mercato nazionale, uno sviluppo che rischierebbe di penalizzare un'industria nascente.

PERPLESSITA' DELL'UGANDA, IL KENYA SPINGE PER IL SI'

La cerimonia della firma era stata cancellata la scorsa settimana dopo l’annuncio che la Tanzania ha deciso di non siglare l’intesa commerciale e che l’Uganda sta pensando di non farlo. La firma degli Ape con il blocco regionale potrebbe slittare alla prima settimana di agosto, per lasciare più tempo per consultazioni. La scadenza ultima per la firma degli accordi commerciali è il 1° ottobre prossimo. L’ondata di prudenza è arrivata dopo il voto della Gran Bretagna a favore dell’uscita dall’Unione Europea, la cosiddetta Brexit. I partigiani degli Ape sottolineano quanto l’economia del Kenya, la prima della regione, sia legata a quella dell’Ue e che la non applicazione degli accordi avrà ripercussioni negative sugli scambi commerciali. Anche l'Uganda ha perplessità, ma alla fine tutto lascia pensare che la firma avverrà.

Tags:
ue intesa commerciale africa orientale





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.