A- A+
Affari Europei
Ue-Russia, Salvini contro tutti: "Stop sanzioni. Crimea? Ci fu un referendum"

Salvini contro l'Ue sulle relazioni con la Russia: "Via le sanzioni"

Matteo Salvini contro resto d'Europa. Sulle relazioni con la Russia di Vladimir Putin, il ministro dell'Interno prende una posizione nettamente diversa da quella degli altri Paesi del Vecchio Continente, ancora più arrabbiati con Mosca dopo gli ultimi sviluppi del caso Skripal e dopo l'avvicinamento tra lo stesso Putin e Donald Trump. Ma intervistato dal Washington Post, il ministro dell'Interno spiega di voler sollevare le sanzioni contro la Russia "perché non hanno dimostrato di essere utili e, secondo i dati, danneggiano le esportazioni italiane".

Salvini: "La Crimea è legittimamente russa. C'è stato un referendum"

"Lei dice che la Russia aveva diritto ad annettere la Crimea?", chiede allora il giornale. "C'è stato un referendum", risponde il vicepremier. "Ma era un referendum fasullo", ribatte il Post. Questo è il suo "punto di vista... C'è stato un referendum, e il 90% della gente ha votato per il ritorno della Crimea alla Federazione Russa", dice Salvini. E quando il Post fa notare che il referendum si è svolto con la presenza di soldati russi, Salvini risponde: "paragoniamolo con la falsa rivoluzione in Ucraina, che era una pseudo rivoluzione fondata da potenze straniere, come le rivoluzioni della primavera araba. Ci sono alcune zone storicamente russe con cultura e tradizioni russe che appartengono legittimamente alla Federazione Russa".

Salvini: "Accordo di collaborazione con Russia Unita"

Salvini definisce anche "molto buono" il suo viaggio a Mosca dove ha incontrato il collega russo Vladimir Kolokotsev. E alla domanda sulle illazioni che la Lega abbia ricevuto finanziamenti da Russia Unita, il partito del leader russo Vladimir Putin, il vice premier risponde: "sono fake news, abbiamo querelato chi lo ha riportato. Non è vero. Non abbiamo mai preso un euro, un rublo o un dollaro". Con Russia Unita, spiega, c'è un accordo politico di collaborazione "fra movimenti giovanili su temi culturali ed economici così come li abbiamo con altri partiti come il Fronte Nazionale in Francia e il Partito della libertà in Austria". 

Tags:
ue russiasalvinireferendum crimea

in evidenza
Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Toninelli visto dall'artista

i più visti
in vetrina
Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.