A- A+
Affari Europei
Ue-Russia, Salvini contro tutti: "Stop sanzioni. Crimea? Ci fu un referendum"

Salvini contro l'Ue sulle relazioni con la Russia: "Via le sanzioni"

Matteo Salvini contro resto d'Europa. Sulle relazioni con la Russia di Vladimir Putin, il ministro dell'Interno prende una posizione nettamente diversa da quella degli altri Paesi del Vecchio Continente, ancora più arrabbiati con Mosca dopo gli ultimi sviluppi del caso Skripal e dopo l'avvicinamento tra lo stesso Putin e Donald Trump. Ma intervistato dal Washington Post, il ministro dell'Interno spiega di voler sollevare le sanzioni contro la Russia "perché non hanno dimostrato di essere utili e, secondo i dati, danneggiano le esportazioni italiane".

Salvini: "La Crimea è legittimamente russa. C'è stato un referendum"

"Lei dice che la Russia aveva diritto ad annettere la Crimea?", chiede allora il giornale. "C'è stato un referendum", risponde il vicepremier. "Ma era un referendum fasullo", ribatte il Post. Questo è il suo "punto di vista... C'è stato un referendum, e il 90% della gente ha votato per il ritorno della Crimea alla Federazione Russa", dice Salvini. E quando il Post fa notare che il referendum si è svolto con la presenza di soldati russi, Salvini risponde: "paragoniamolo con la falsa rivoluzione in Ucraina, che era una pseudo rivoluzione fondata da potenze straniere, come le rivoluzioni della primavera araba. Ci sono alcune zone storicamente russe con cultura e tradizioni russe che appartengono legittimamente alla Federazione Russa".

Salvini: "Accordo di collaborazione con Russia Unita"

Salvini definisce anche "molto buono" il suo viaggio a Mosca dove ha incontrato il collega russo Vladimir Kolokotsev. E alla domanda sulle illazioni che la Lega abbia ricevuto finanziamenti da Russia Unita, il partito del leader russo Vladimir Putin, il vice premier risponde: "sono fake news, abbiamo querelato chi lo ha riportato. Non è vero. Non abbiamo mai preso un euro, un rublo o un dollaro". Con Russia Unita, spiega, c'è un accordo politico di collaborazione "fra movimenti giovanili su temi culturali ed economici così come li abbiamo con altri partiti come il Fronte Nazionale in Francia e il Partito della libertà in Austria". 

Tags:
ue russiasalvinireferendum crimea





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.