A- A+
Affari Europei
Ue, svolta protezionistica: stretta sugli investitori stranieri. Il piano

L'Ue verso una stretta sui take-over stranieri

Addio alle maglie larghe. L'Unione Europea è pronta a serrare i ranghi e strizzare l'occhiolino a qualche misura protezionistica per proteggere i propri asset dagli assalti degli investitori stranieri. Il rapido aumento delle operazioni di take-over da parte di gruppi stranieri di aziende europee inizia infatti a destare preoccupazione nei corridoi di Bruxelles. Secondo quanto riporta il Financial Times, il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker annuncerà a settembre l'adozione di alcune misure volte a rendere quantomeno l'idea di un cambio di passo rispetto al laissez-faire totale di questi anni. Secondo un rapporto del Mercator Institute for China Studies and the Rhodium Group, i soli investimenti diretti cinesi nell'Unione sono stati pari a 35 miliardi di euro nel 2016, una cifra superiore di due terzi rispetto a quella dell'anno precedente.

Le nuove misure anti Cina

Ed è proprio la Cina a destare preoccupazione e a spingere vari paesi a chiedere che l'Europa di doti di uno strumento di "vetting" più rigoroso perlomeno per le operazioni di m&a in settori considerati strategici, come l'energia, la manifattura high-tech e il comparto delle infrastrutture. Il timore è appunto che paesi come la Cina possano guadagnare un vantaggio di know-how avanzato mediante l'acquisizione di aziende europee (oltre alle relative quote di mercato) mentre dall'altro lato rendono difficili, o li vietano tout-court, investimenti stranieri nella loro economia. Al momento solo 13 delle 28 nazioni che formano l'Unione sono dotate di sistemi formali per esaminare takeover stranieri e determinare se mettono a rischio la sicurezza nazionale o se comunque vanno contro l'interesse del paese.

Il piano: introdurre uno screening a livello europeo

Secondo le indiscrezioni, il primo passo all'esame dei consiglieri di Juncker è di incoraggiare un migliore coordinamento dei sistemi di screening adottati da questi 13 paesi al fine di indurre anche gli altri a dotarsi di uno strumento simile. Un'altra proposta prevede di introdurre uno "screening" a livello europeo nel caso di takeover di aziende dell'Unione che abbiano ricevuto fondi comuni. Il problema peraltro non è solo dell'Europa. Lo scorso anno, l'Australia ha introdotto una processo obbligatorio di revisione per tutte le vendite di infrastrutture pubbliche a società straniere da parte del suo Foreign Investment Review Board. Negli Stati Uniti regole del genere esistono da anni e l'amministrazione Trump sta per lanciare ora un'indagine contro la Cina per violazione di diritti intellettuali. In Europa il tema è stato riproposto anche dal neo-presidente francese Emmanuel Macron che ha sposato la linea di paesi come l'Italia e la Germania per un esame formale a livello europeo, linea che invece sin qui ha trovato l'opposizione dei paesi nordici ma anche di Spagna e Portogallo. L'ipotesi più probabile è dunque che si proceda in due tempi: in un primo tempo la commissione potrebbe proporre delle linee guida non obbligatorie per migliorare il coordinamento dei vari processi di screening mentre in un secondo tempo si potrebbe arrivare a un sistema europeo su cui dovrebbero trovare un accordo i singoli governi nazionali. Le maglie si stringono.

Il modello Pirelli

Ci sono poi alcune aziende che sono riuscite a dotarsi di strumenti interni molto importanti. E' il caso di Pirelli. Con la futura quotazione i soci cinesi scenderanno infatti sotto il 50% del capitale. Lo statuto della futura Pirelli quotata contiene esplicitamente, ed è un unicum, più articoli che prevedono che spostamenti di sede dall'Italia e cessioni di know how tecnologico possano avvenire solo con il 90% dei voti del capitale dell'Assemblea. Non è tutto: il management è rimasto italiano e la guida affidata fino al 2020 a MTP che ha il diritto di guidare la scelta del suo successore. Un modello che potrebbe essere preso a esempio da altre imprese italiane ed europee.

Tags:
ueinvestitori stranieri





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.