A- A+
Affari Europei
Uk, dieci in corsa per il dopo May. Resta fuori l'unico pro referendum bis

Sono 10 i candidati ammessi dal Comitato 1922 alla corsa per la successione a Theresa May alla leadership del Partito Conservatore britannico e, a seguire, di premier del Regno Unito. In gara ufficialmente il favorito Boris Johnson, Michael Gove, Jeremy Hunt, Sajid Javid, Andrea Leadsom, Dominic Raab, Matt Hancock, Rory Stewart, Esther McVey e Mark Harper. Resta fuori invece Sam Gimah, unico sostenitore di un secondo referendum sulla Brexit, non in grado di raccogliere il sostegno minimo di 8 colleghi deputati per entrare in lizza.

Brexit, Johnson avverte: "Accordo migliore o non pagheremo conto"

Il favorito alla successione di Theresa May, Boris Johnson, ha assicurato che se non ci sarà con Bruxelles un accordo sulla Brexit che garantisca migliori condizioni, Londra non pagherà il conto del divorzio dall'Ue, pari a circa 44 miliardi di Euro. "I nostri amici e partner devono capire che non pagheremo fino a quando non ci sara' piu' chiarezza sul percorso da seguire", ha avvertito l'ex ministro degli Esteri in una intervista al Sunday Times. Per ottenere un "buon accordo", "il denaro è un ottimo lubrificante", ha aggiunto avvertendo che Londra deve prepararsi all'eventualita' di lasciare l'Ue il 31 ottobre sembra una intesa. "Sento una vera responsabilita' personale, perche' ho contribuito a quel risultato nel referendum" del 2016 "e ogni giorno penso a cosa dovremmo fare per ottenere il meglio da queste opportunità", ha detto Johnson. Secondo gli ultimi sondaggi, l'ex sindaco di Londra gode del 43% del gradimento del suo partito nella corsa alla successione di May, contro il 12% del suo primo rivale, Michael Gove, la cui candidatura però diventa ora un punto interrogativo, dopo che ha ammesso di aver assunto cocaina in passato. 

Commenti
    Tags:
    regno unitotheresa maytories
    in evidenza
    Stati Uniti e Cina litigano sul 5G Ma Huawei lavora già al 6G

    Guerra fredda tech

    Stati Uniti e Cina litigano sul 5G
    Ma Huawei lavora già al 6G

    i più visti
    in vetrina
    Crisi, le reazioni social: da De Falco a Salvini, ecco le più virali. FOTO

    Crisi, le reazioni social: da De Falco a Salvini, ecco le più virali. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan Juke, svelate le foto della seconda generazione in arrivo a settembre

    Nissan Juke, svelate le foto della seconda generazione in arrivo a settembre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.