A- A+
Affari Europei
Ungheria, crescono le proteste anti Orban. Rivolta contro la legge sul lavoro

Ungheria, "Buon Natale signor premier": cresce protesta anti-Orban

Viktor Orban si ritrova di fronte a un'onda crescente di contestazione. Un fatto senza precedenti per il primo ministro ungherese negli ultimi 10 anni al potere. Ieri migliaia di persone sono tornate a manifestare a Budapest, rispondendo all'appello dell'opposizione e dei sindacati che chiedono di protestare contro la cosiddetta "legge schiavista" e più in generale contro alcuni aspetti della sua politica che fanno ulteriormente temere per la tenuta democratica del Paese centro-europeo. La marcia anti-governativa è partita da Piazza degli Eroi e secondo stime diffuse dai media ha riunito circa 15mila persone in un corteo arrivato alla piazza del Parlamento, già teatro di tre serate di protesta. Tutti i partiti di opposizione hanno partecipato, dai Verdi all'estrema destra, passando per i socialisti e i liberali.

Orban contestato in Ungheria come mai prima

La norma in questione è stata adottata mercoledì e porta a 400 l'anno le ore di straordinario che un datore di lavoro può chiedere ai propri dipendenti, mentre i pagamenti saranno 'spalmabili' su tre anni. Gli straordinari non sono obbligatori, ma difficilmente un lavoratore può sottrarsi a generali richieste dell'azienda. Il motto del raduno era "Buon Natale primo ministro", in riferimento al modo in cui Orban ha di recente eluso una domanda sulla sua politica, tagliando corto con un "Buon Natale". Oltre alla legge "schiavista", i manifestanti hanno reclamato l'abrogazione di una norma adottata sempre mercoledì, che crea giurisdizioni specifiche per materie come le gare pubbliche d'appalto e i contenziosi elettorali, alimentando i timori per l'indipendenza della magistratura. Altra rivendicazione portata in piazza ieri è stata la richiesta di indipendenza e di obiettività dei media pubblici, sempre più apertamente schierati su linee pro-governative e diretti verso un'ulteriore concentrazione in seno ad un'associazione creata da editori e magnati vicini ad Orban. 

Commenti
    Tags:
    ungheriaorban





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.