A- A+
Affari Europei
Ungheria, Orban processato dall'Ue. Imbarazzo per il candidato Ppe Weber

Ungheria, Orban la prossima settimana davanti all'Europarlamento

Il primo ministro ungherese Viktor Orban terrà un discorso al Parlamento europeo la prossima settimana, mentre Budapest è a rischio di procedura disciplinare in sede Ue perché il governo magiaro è accusato di mettere a rischio lo stato di diritto. Gli europarlamentari discuteranno martedì prossimo se chiedere l'attivazione della procedura ex Articolo 7, che potrebbe alla fine portare alla sospensione del diritto di voto per Budapest. Il voto potrebbe creare molti imbarazzi nel Ppe, in particolare a Manfred Weber che viene considerato una sorta di "ponte" tra il centrodestra e gli euroscettici.

UE, VERDI: WEBER VOTI SANZIONI CONTRO UNGHERIA

E infatti sono già iniziate le polemiche in vista dell'appuntamento su Orban. Il capogruppo del Ppe nel Parlamento Europeo Manfred Weber, che sta per ufficializzare la propria candidatura a Spitzenkandidat per la presidenza della Commissione Europea, "non può mirare" alla carica "senza dare garanzie sul suo attaccamento ai valori europei. Una prima occasione si presenta ora, per lui e per il suo gruppo, dato che il Parlamento Europeo adotterà la settimana prossima il rapporto della deputata verde Judith Sargentini sull'Ungheria, che invita il Consiglio a conformarsi all'articolo 7. Non possiamo che incitare Weber e il suo gruppo a votare in favore delle sanzioni contro l'Ungheria per violazione dei valori fondamentali dell'Ue". Lo afferma Philippe Lamberts, copresidente del gruppo dei Verdi/Ale nel Parlamento Europeo. Il premier ungherese Viktor Orban, che fa parte del Ppe, "non è più l'unico nel Ppe ad aver adottato una retorica e delle posizioni assimilabili a quelle dell'estrema destra nazional-populista. Il più grande gruppo politico europeo, il Ppe, che Manfred Weber dirige oggi, deve aderire senza ambiguità ai valori contenuti nei trattati Ue", conclude Lamberts.

Commenti
    Tags:
    ungheriaorbanweberelezioni europeeeuropee 2019

    in evidenza
    "I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

    Giorgio Armani si racconta

    "I miei abiti durano nel tempo
    Ecco la vera moda sostenibile"

    i più visti
    in vetrina
    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì. FOTO

    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì. FOTO

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

    Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.