A- A+
Affari Europei
Ungheria, Orban processato dall'Ue. Imbarazzo per il candidato Ppe Weber

Ungheria, Orban la prossima settimana davanti all'Europarlamento

Il primo ministro ungherese Viktor Orban terrà un discorso al Parlamento europeo la prossima settimana, mentre Budapest è a rischio di procedura disciplinare in sede Ue perché il governo magiaro è accusato di mettere a rischio lo stato di diritto. Gli europarlamentari discuteranno martedì prossimo se chiedere l'attivazione della procedura ex Articolo 7, che potrebbe alla fine portare alla sospensione del diritto di voto per Budapest. Il voto potrebbe creare molti imbarazzi nel Ppe, in particolare a Manfred Weber che viene considerato una sorta di "ponte" tra il centrodestra e gli euroscettici.

UE, VERDI: WEBER VOTI SANZIONI CONTRO UNGHERIA

E infatti sono già iniziate le polemiche in vista dell'appuntamento su Orban. Il capogruppo del Ppe nel Parlamento Europeo Manfred Weber, che sta per ufficializzare la propria candidatura a Spitzenkandidat per la presidenza della Commissione Europea, "non può mirare" alla carica "senza dare garanzie sul suo attaccamento ai valori europei. Una prima occasione si presenta ora, per lui e per il suo gruppo, dato che il Parlamento Europeo adotterà la settimana prossima il rapporto della deputata verde Judith Sargentini sull'Ungheria, che invita il Consiglio a conformarsi all'articolo 7. Non possiamo che incitare Weber e il suo gruppo a votare in favore delle sanzioni contro l'Ungheria per violazione dei valori fondamentali dell'Ue". Lo afferma Philippe Lamberts, copresidente del gruppo dei Verdi/Ale nel Parlamento Europeo. Il premier ungherese Viktor Orban, che fa parte del Ppe, "non è più l'unico nel Ppe ad aver adottato una retorica e delle posizioni assimilabili a quelle dell'estrema destra nazional-populista. Il più grande gruppo politico europeo, il Ppe, che Manfred Weber dirige oggi, deve aderire senza ambiguità ai valori contenuti nei trattati Ue", conclude Lamberts.

Commenti
    Tags:
    ungheriaorbanweberelezioni europeeeuropee 2019





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.