A- A+
Affari Europei
Ungheria regime illiberale? Orban esulta: "Bene, missione compiuta"

Ungheria: Orban: "Regime illiberale? Missione compiuta"

Viktor Orban ora gioca a carte scoperte. Dopo l'intervista di Vladimir Putin dello scorso mese in cui parlava di "fine del liberalismo occidentale" ecco che il suo emule ungherese si complimenta con se stesso per aver messo fine al regime liberale magiaro. "Il regime illiberale, in Ungheria, è compiuto. Il nostro obiettivo, nei 15 anni a venire, è lottare contro il liberalismo in Europa". Lo ha annunciato il premier nazionalpopulista Viktor Orban, tornando dalla Romania, dove ha partecipato ad un evento culturale della minoranza magiara. Si tratta dello stesso evento, in cui, nel 2014, Orban disse per la prima volta di voler costruire "un regime illiberale".

Per Orban contano di più le identità nazionali delle libertà individuali

Secondo Orban, mentre in Europa le democrazie "cercano di costruire un impero universale liberale" e tendono a "demolire i confini e mettere in pericolo le identità", il suo regime in Ungheria difende i cittadini, e si oppone al universalismo liberale. "Il rapporto fra individuo e comunità nazionale è stato ridefinito in Ungheria, la nazione sovrana è più importante della libertà individuale", ha detto. Orban ha respinto l'iniziativa Ue di esaminare lo stato del diritto in Ungheria secondo la procedura dell'articolo 7 del Trattato. "Avremo lotte da combattere, nel futuro, in questo campo", ha avvertito. Per quanto riguarda l'appartenenza, attualmente sospesa, del Fidesz al Partito popolare europeo (Ppe), Orban ha detto: "Vedremo come andrà a finire. Noi comunque vogliamo restare nel Ppe".

Commenti
    Tags:
    ungheriaorbanelezioni ungheria
    in evidenza
    La moda come investimento? I 5 must-have più remunerativi

    Costume

    La moda come investimento?
    I 5 must-have più remunerativi

    i più visti
    in vetrina
    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra

    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    McLaren Automotive annuncia un nuovo modello della gamma Ultimate Series

    McLaren Automotive annuncia un nuovo modello della gamma Ultimate Series


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.