A- A+
Affari Europei
Ungheria-Ue muro contro muro.Orban rifiuta le sanzioni e fa affari con Erdogan

Ungheria: il Parlamento rifiuta le sanzioni dell'Ue

Sempre più scontro aperto tra Bruxelles e Budapest. Il Parlamento ungherese, su iniziativa del gruppo Fidesz (partito di Orban), ha votato una risoluzione che rifiuta il rapporto e il voto del Parlamento europeo che ha condannato le violazioni dello stato di diritto in Ungheria. La risoluzione, adottata con i voti della maggioranza governativa contro tutti gli altri, invita il governo a "non cedere al ricatto" e a rifiutare "le accuse ingiuste contro l'Ungheria".  

Ungheria: l'Ue contro di noi perché non accogliamo migranti

"Il Parlamento europeo ha condannato le leggi e decisioni di questo Parlamento, eletto democraticamente e competente per le materie, trasgredendo le proprie competenze e violando la sovranità di un Paese", dice la risoluzione, che ripete la tesi del governo di Budapest: il Pe attacca l'Ungheria perché non accoglieva i migranti. "Difendiamo i nostri confini e non permetteremo che ci tolgano questo diritto", afferma la risoluzione, secondo quale il rapporto Sargentini era stato adottato attraverso una "truffa" (non contando cioe' le astensioni).

Ungheria, Orban fa affari con la Turchia

Nel frattempo l'Ungheria, come spesso accade ultimamente guarda a Est. Orban ha infatti dichiarato che l'Ungheria è interessata a ospitare sul suo territorio una parte della rotta del gasdotto TurkishStream qualora ne fosse deciso il prolungamento verso l'Europa. Orban lo ha detto al termine dei colloqui con Vladimir Putin, pregandolo di "prendere nota". Putin, dal canto suo, ha detto di "non escludere" che questo possa accadere, dati i rapporti di fiducia che esistono fra Ungheria e Russia. Budapest è sempre più a Est.

Commenti
    Tags:
    ungheriaueorbanerdogan





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.