A- A+
Affari Europei
Uova contaminate con insetticida dall'Olanda, allarme sanitario in Europa

INSETTICIDA NELLE UOVA DALL'OLANDA

Centinaia di migliaia di uova provenienti dall'Olanda sono state dichiarate inadatte al consumo. Il motivo? Contengono altissimi livelli di fipronil, insetticida tossico per gli esseri umani. Il comitato per la sicurezza alimentare olandese NVWA ha emesso un avviso urgente ai consumatori invitandoli a non mangiare uova mentre lo scandalo delle uova contaminate da fipronil si allarga.

RISCHI PER FEGATO, RENI E TIROIDE

Il comitato ha avvertito che la densità di fipronil presente nelle uova è così alta da rappresentare "una seria minaccia alla salute pubblica". La sostanza chimica è classificata come un “pesticida moderatamente pericoloso” da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità, che allo stesso tempo però avverte che se è presente in alta conentrazione può avere effetti molto gravi su fegato, reni e tiroide.

MIGLIAIA DI UOVA CONTAMINATE IN COMMERCIO PER OLTRE UN ANNO

"Non possiamo sapere quante di queste uova sono già state mangiate", dicono dal Comitato. Quello che si sa è che molte di loro sono anche uscite dall'Olanda e messe in commercio in altri paesi dell'Ue, primo fra tutti la Germania. E i prodotti incriminati sarebbero rimasti in commercio per oltre un anno.

Tags:
uova contaminateolandaallarme uova





in evidenza
Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video

Annalisa look da diva!

Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video


in vetrina
Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"

Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"


motori
Citroën DS19: 1975 conclude la produzione entrando nel pantheon delle leggenda

Citroën DS19: 1975 conclude la produzione entrando nel pantheon delle leggenda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.