A- A+
Affari Europei
Usa e Russia, ormai é guerra (digitale). Il nodo delle reti europee

IL PENTAGONO SGUINZAGLIA I SUOI HACKER 

Nei giorni scorsi il Pentagono ha elevato lo status del Cyber Command a comando unificato di combattimento. Una decisione che potrebbe passare inosservata, ma che per gli addetti ai lavori significa rischio di una guerra digitale tra gli Stati Uniti e le altre grandi superpotenze.

OPERAZIONI DIGITALI AL DI FUORI DEI CONFINI USA

Il Cyber Command é una struttura che é stata ideata per contrastare gli attacchi cybernetici alle reti statali portati avanti da hacker, spesso prezzolati da governi stranieri. Fino ad oggi le attività del commando erano prettamente difensive, ma oggi le cose sono cambiate e gli uomini del Pentagono dietro ad una tastiera oggi possono condurre attacchi al di fuori degli Usa, con il rischio di dare vita ad una escalation.

RISCHIO ESCALATION

Negli scorsi mesi il Pentagono ha silenziosamente aumentato i poteri del Cyber Command per consentirgli un approccio piu' aggressivo e offensivo, riferisce il New York Times sostenendo che il cambio di strategia potrebbe portare a una escalation con altre potenze che sponsorizzano gruppi di hacker statali.

IL NODO DELLE RETI EUROPEE

Il Cyber Command é andato all'attacco in poche occasioni fino ad ora e solo per disarticolare le attività online di terroristi e dell'ISIS. Ma il Pentagono ha modificato lo status del Cyber Command a comando unificato di combattimento, rendendolo una delle dieci strutture militari autorizzate a fare missioni all'estero. Tutto ció, scrive il New York Times sulla base dell'accesso a documenti e fonti riservate, ha aperto la strada a attacchi quotidiani in reti straniere, con l'obiettivo di disabilitare cyberarmi altrui prima che possano essere utilizzate. Si tratta di una strategia che solleva anche una serie di rischi. Oltre alla possibilità di produrre una escalation cyber con avversari come Russia, Cina e Corea del Nord, non e' chiaro come queste azioni sfruttino anche reti di nazioni amiche per arrivare ai target finali. Ad esempio quelle europee.

Tags:
cyber command





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.