A- A+
Affari Europei
Vaccini, l'allarme dell'Europa: stiamo contagiando il mondo con il morbillo
Morbillo, per la Commissione Ue l'Europa é il focolaio anche per altri Paesi

Il calo delle vaccinazioni in Europa non solo ha causato vere e proprie epidemie di malattie fino ad oggi controllate, come il morbillo, ma ha anche fatto dell'Unione europea l'origine del contagio per gli altri Stati del mondo. E' quanto emerge dalla consultazione pubblica sui vaccini lanciata oggi dalla Commissione europea.

Il movimento novax causa di epidemie di morbillo in Europa e nel mondo

Con la copertura vaccinale in calo in alcuni suoi Stati membri, "l'Europa sta attualmente affrontando in numerosi paesi epidemie di morbillo di vasta entità e evitabili ma, cosa ancora più grave l'Europa sta esportando il morbillo in altri parti del mondo". Il commissario europeo responsabile per la salute pubblica, Vytenis Andriukaitis, ha speigato in conferenza stampa: "Il crescente scetticismo contro i vaccini minaccia di annullare i grandi passi avanti che abbiamo fatto nella salute pubblica".

In Europa rischia di tornare la poliomielite

Nel testo della consultazione pubblica, la Commissione spiega che "le attuali sfide connesse ad una copertura ridotta ed in diminuzione, alla scarsità degli approvvigionamenti e all'esitazione vaccinale richiedono una risposta urgente". Il documento sottolinea che "non é possibile escludere il rischio di reintroduzione o di importazione nell'Ue del virus della poliomielite, che metterebbe a repentaglio l'attuale status dell'Ue in cui la malattia era stata debellata e comprometterebbe l'Iniziativa mondiale per l'eradicazione della poliomielite".

Vaccini anti-influenzali, ancora debole la copertura in Europa

Inoltre, malgrado il fatto che "la vaccinazione contro l'influenza stagionale previene fino a 37 000 decessi all'anno", nella maggioranza dei paesi dell'Ue i tassi di copertura della vaccinazione contro l'influenza "sono notevolmente inferiori rispetto all'obiettivo concordato del 75 % per le persone anziane". Secondo il testo della consultazione, "la vaccinazione é una delle misure di sanitá pubblica piú potenti ed efficienti in termini di costi sviluppate nel XX secolo e rappresenta lo strumento principale per la prevenzione primaria delle malattie".

Tags:
vaccinimorbillo





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.