A- A+
Affari Europei
Vaccini, allarme Ue: "Scetticismo e bufale portano a epidemie e morti"

Vaccini: Commissione Ue e Oms, miti anti-vaccino portano epidemie

"I benefici dei Vaccini sono un fatto, non un'opinione". E' questo il messaggio che hanno voluto inviare il commissario europeo alla salute, Vytenis Andriukaitis, e il direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Zsuzsanna Jakab, in occasione della settimana europea dell'immunizzazione, nel momento in cui si moltiplicano in alcuni paesi polemiche anti-vaccino. 

"Negli ultimi decenni milioni di vite salvate dai vaccini

"I vaccini sono uno dei modi più sicuri e meno costosi per assicurare la salute pubblica e evitare malattie prevenibili", hanno ricordato Andriukaitis e Jakab in una dichiarazione congiunta: negli ultimi 60 anni, l'immunizzazione da vaccino "ha salvato più vite di bambini di qualsiasi altro intervento medico. "I benefici dei vaccini non sono questione di opinioni ma di fatti", sottolineano i due, ricordando che il morbillo "ha causato 2,6 milioni di morti stimati ogni anno prima della vaccinazione su larga scala messa in piedi nel 1980". L'impatto di questa rivoluzione nella prevenzione delle malattie in pochi decenni è enorme". Tuttavia questi successi "non possono essere dati per scontati", hanno spiegato Andriukaitis e Jakab. Dopo un numero storicamente basso di casi di morbillo riportati in Europa nel 2016, a inizio 2017 c'è stata un'impennata di casi che colpisce "bambini troppo giovani per essere vaccinati, cosi' come adulti di tutti le età e operatori sanitari che non sono mai stati immunizzati". 

Allarme su scetticismo e fake news: "Possono portare a epidemie"

Commissione e Organizzazione mondiale della sanità ricordano che i Vaccini contro il Papilloma Virus (HPV) promettono di ridurre drasticamente il rischio di tumore all'utero e altre malattie, ma che la diffusione tra le adolescenti in alcuni paesi è calata, lasciandole vulnerabili a questo virus comune. Inoltre, l'influenza e altre malattie prevedibili grazie al vaccino continuano a minacciare la salute di donne incinte e anziani. Secondo Andriukaitis e Jakab, "il calo della fiducia nell'opinione pubblica nei Vaccini costituisce una minaccia seria che non può essere ignorata. I miti anti-vaccino e la mancanza di conoscenza possono portare la gente a rifiutare i Vaccini, cosa che potrebbe aprire la porta a epidemie". Andriukaitis e Jakab hanno accusato "alcune personalita' pubbliche" di usare "in modo irresponsabile la loro posizione per contribuire a alimentare al sfiducia nei Vaccini. I benefici dei Vaccini sono un fatto, non un'opinione".

Tags:
vacciniallarme ue





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.