A- A+
Affari Europei
Vertice sui migranti, Berlino prepara una trappola per l'Italia

VERTICE DI BRUXELLES IN SALITA

Cattive notizie per il premier Conte. Il vertice di Bruxelles di domenica parte in salita. La bozza di accordo che circola prevede per l'Italia una serie di obblighi e poche concessioni. Il vertice che si terrà nella capitale belga tra Italia, Francia, Spagna, Grecia, Malta, Germania e Olanda prevede lo stop ai 'movimenti secondari' dei migranti all'interno dell'Unione.

L'ITALIA COME UN CAMPO PROFUGHI

Si tratta, in altre parole, di una richiesta rivolta all'Italia per impedire ai migranti che sbarcano nel Paese di lasciare il territorio italiano per andare in un altro Stato Ue. In questo modo, é il problema, l'Italia si trasformerebbe in un grande centro di accoglienza visto che non sono previsti meccanismi di ricollocamento vincolanti. Senza contare poi che all'Italia viene chiesto di riprendersi i migranti fuoriusciti negli anni scorsi dall'Italia.

MERKEL CERCA DI SEDARE LA FRONDA INTERNA

Per Conte e per il ministro Salvini proposte inaccettabili. Ma per capire i motivi che hanno spinto a indire questo vertice bisogna fare un passo indietro. Merkel sta rischiando una crisi di governo visto che l'alleato bavarese ha minacciato ritorsioni nel caso in cui la cancelliera non riesca a mettere un freno all'immigrazione. Merkel ha cercato la sponda di Macron e ha ottenuto il suo appoggio in cambio di concessioni sulla riforma dell'Eurozona. Poi ha indetto un summit per cercare un accordo prima del vertice dei 28 a Bruxelles di settimana prossima. L'obiettivo: ottenere un accordo per salvare il suo governo.

L'ACCORDO: TRASFERIMENTI ACCELERATI E CONTROLLI AI CONFINI

Accordi amministrativi per accelerare la ripresa in carico e i trasferimenti di richiedenti asilo che si spostano in altri paesi; meccanismi flessibili di riammissione; controlli ai confini in particolare su autobus, treni e aeroporti; possibili sanzioni contro i migranti che escono dallo Stato membro di primo ingresso; centri di polizia congiunti contro i trafficanti. Sono questi i principali punti della parte sui movimenti secondari della prima bozza del mini-summit di domenica a Bruxelles su migrazione e asilo, che l'AGI puo' anticipare. Il documento di 4 pagine prevede che i capi di Stato e di governo dei paesi partecipanti al mini-summit concordino "di prendere varie misure pratiche per ridurre immediatamente i movimenti secondari". 

I NON RESPINGIMENTI

"Di fronte alle varie sfide delle migrazioni", i leader dell'Unione Europea che parteciperanno al mini-summit di domenica su immigrazione intendono affermare il "pieno rispetto del diritto all'asilo e dei valori fondamentali sanciti dal diritto internazionale europeo, incluso il principio dei non-respingimenti". Questo e' quanto prevede la bozza del mini-summit. Nella parte dedicata alla dimensione esterna della politica migratoria, la proposta di istituire dei "meccanismi di sbarco regionali" e' contenuta tra parentesi quadre, il che significa che c'e' l'opposizione di alcuni Stati membri partecipanti al mini-summit. Sui salvataggi di migranti in mare, il documento indica la volonta' di "cooperare meglio nel gestire le operazioni di Ricerca e Soccorso nel pieno rispetto del diritto internazionale e delle responsabilita' degli Stati e di lavorare strettamente con altre istituzioni internazionali come l'Alto Commissariato sui rifugiati dell'Onu sui rifugiati e l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni [incluso attraverso al creazione di un meccanismo di sbarco regionale]". 

Tags:
migranti germania





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.