A- A+
Affari Europei
Vertice Ue spostato: la nuova sede costata 320 mln è già fuori uso

Vertice Ue: i leader a Bruxelles, ma non nella nuova sede

Pochi mesi dopo la sua inaugurazione, il palazzo Europa Building non è in grado di ospitare, giovedì e venerdì, il vertice dei capi di Stato e di governo a causa di un problema con l'areazione delle cucine. Il segretariato del Consiglio ha comunicato ufficialmente che "per precauzione" la riunione del Consiglio europeo tornerà nella vecchia, adiacente sede del Justus Lipsius.

Due intossicazioni nelle cucine in pochi giorni

Per la seconda volta in pochi giorni, nelle cucine si sono verificate alcune "intossicazioni lievi" che hanno costretto alcuni dipendenti al ricovero in ospedale per accertamenti. Il palazzo Europa, la cui costruzione è durata una decina di anni, è costato 320 milioni ed è stato inaugurato all'inizio di quest'anno.

Il palazzo Europa è costato 320 milioni, inaugurato nel 2017

Il palazzo Europa, aperto una decina di anni dopo l'inizio dei lavori e 12 dopo la decisione di allargare la sede del Consiglio europeo, è collegato da due passerelle pedonali al Justus Lipsius, e dovrebbe ospitare le riunioni dei capi di stato oltre che la maggior parte di quelle ministeriali. Nel "vecchio" palazzo, completato nel 1995, sono rimasti gli uffici e lo spazio per la stampa. Europa building è stato progettato dall'architetto belga Philippe Samyn e realizzato in consorzio con l'italiano Studio Valle Progettazioni e l'inglese Buro Happold. Il 60% degli spazi è di nuova costruzione, a partire dalla grande "lanterna" centrale (detta anche "grande uovo" per la forma) che ospita le ellittiche e coloratissime sale dei vertici, mentre il resto è il risultato della ristrutturazione di un grande complesso di edifici residenziali realizzati negli anni '20 in stile Art nouveau. Gli incidenti nell'impianto di aerazione solo pochi mesi dopo la fine dei lavori mettono ora in dubbio la qualita' della costruzione, costata oltre 320 milioni in piena crisi economica.

Tags:
vertice uenuova sede





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.