A- A+
Affari Europei
Vienna propone: cittadinanza austriaca agli altoatesini. Scoppia la bufera
Vienna vuole dare la cittadinanza austriaca agli altotesini

Sono bastate poche ore di governo e la tensione tra Roma e Vienna é giá alle stelle. Il leader della Fpoe, il partito di estrema destra che si é alleato con i popolari in Austria, ha proposto di concedere la doppia cittadinanza a tutti gli altoatesini. Una proposta che ha scaldato gli animi al confine del Brennero. Proprio oggi si é inseditato il nuovo governo austriaco, composto dal Partito popolare (OVP) del cancelliere federale Sebastian Kurz e dall'ultranazionalista FPO del vice cancelliere Heinz-Christian Strache. Nelle strade circa 3.500 persone protestavano contro l'ascesa al potere dell'estrema destra.

La Commissione Ue: sono gli Stati membri responsabili sui passaporti

Nella polemica non vuole entrare la Commissione europea. "In generale sono gli Stati membri che sono responsabili per la concessione dei passaporti", ha detto il portavoce della Commissione, Margaritis Schinas, rispondendo a una domanda sulla possibilita' che il nuovo governo in Austria conceda la nazionalita' agli altoatesini italiani di lingua tedesca. "Non sono al corrente di questi annunci e il governo inizia oggi", ha aggiunto il portavoce, rifiutandosi di commentare i dettagli della questione.

Meloni: giú la meni dall'Alto Adige

"Fratelli d'Italia fara' le barricate in Alto Adige, in Parlamento e in ogni sede istituzionale e chiede l'intervento del presidente Mattarella per fermare questo affronto indegno. Giu' le mani dall'Italia". Lo scrive il presidente FdI, Giorgia Meloni, parlando delle promesse del nuovo governo austriaco di offrire il doppio passaporto agli altoatesini o sudtirolesi, come si preferisce, di lingua tedesca. "Dopo miliardi di euro di soldi italiani - spiega Meloni - spesi per pagare alle popolazioni di lingua tedesca l'autonomia in Alto Adige, oggi l'Austria arriva, se ne frega della quietanza liberatoria del 1992 tra Roma e Vienna e mette sul tavolo, unilateralmente, la concessione della cittadinanza a chi la richiedera', dichiarandosi tedesco o ladino".

Tags:
alto adige viennacittadinanza austriaca





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.