Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Vino, l'Ue lavora alle nuove regole. Via le agevolazioni doganali?

La Commissione Europea lavora alla modifica del regolamento 607/2009. Allarme per i piccoli produttori italiani di vino: "Così si rischiano ripercussioni sull'export"

VinoExport

Vino, presto in Europa può cambiare tutto. La Commissione Europea sta infatti da qualche tempo lavorando alla modifica del regolamento 607/2009. La Ue ha recentemente fatto dietrofront sulla proposta di liberalizzare il nome dei vitigni sulle etichette. Una innovazione che per il vino italiano sarebbe potuto diventare un danno miliardario.

Ma resta invece in piedi l'eliminazione delle agevolazioni doganali per i piccoli produttori. Un elemento che preoccupa, e non poco, molte cantine italiani. Secondo le norme europee, viene definito piccolo produttore chi produce, per almeno tre anni di fila, non più di 1.000 ettolitri di vino l’anno, equivalenti più o meno a 130.000 bottiglie. Una situazione che riguarda 45 mila cantine italiane sulle 48 mila che fanno export.

Insomma, il panorama vinicolo italiano è dominato da piccoli produttori che senza quelle agevolazioni doganali potrebbero però avere seri contraccolpi. "Considerato che oltre il 50% del vino italiano finisce sui mercati esteri, è evidente che con questa misura molte piccole aziende italiane che oggi spediscono all’estero i propri vini con procedure semplificate e in deroga potrebbero presto sottostare alle medesime regole e agli stessi oneri burocratici di aziende da milioni di bottiglie", ha spiegato al Sole 24 Ore il responsabile vino della Coldiretti, Domenico Bosco.

Produttori e associazioni di categoria promettono battaglia. E l'occasione buona per far sentire la propria voce potrebbe essere il Vinitaly, la classica fiera del vino di Verona che apre i battenti il prossimo 10 aprile.


Condividi su

Il giornale fatto da voi

Error processing SSI file
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Il video più apprezzato

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it