A- A+
Affari Europei
Visa, nuove accuse da Bruxelles. Nel mirino le tariffe delle carte non Ue

Nel mirino pagamenti effettuati nella comunità economica europea

Nuovi guai in arrivo da Bruxelles per Visa. La Commissione Ue ha infatti inviato al colosso un elenco supplementare di accuse formali nell'ambito dell'indagine sulle tariffe che le banche dei clienti Visa applicano ai commerciati per ogni pagamento effettuato con questa carta di credito presso i loro negozi. L'attuale supplemento di accuse riguarda le tariffe 'interregionali', ovvero quelle sui pagamenti fatti con carte Visa emesse fuori dalla comunita' economica europea per acquisti in Europa. Condizione tipica di turisti o viaggiatori.

Le nuove accuse di Bruxelles

L'indagine contro Visa partiva dall'evidenza che l'aumento dei prezzi causato da queste tariffe non è imputato direttamente all'utilizzatore della carta, ma è spalmato su tutte le transazioni nei differenti negozi. Secondo l'antitrust, questo può portare a prezzi più alti per beni e servizi. Il primo elenco di accuse formali era stato inviato nel 2012. A febbraio 2014 la Commissione ha deciso di rendere legalmente vincolanti gli impegni di Visa e ha chiuso la procedura. Ma per le tariffe interregionali Visa non ha presentato alcun rimedio, e quindi l'indagine e' andata avanti.

Tags:
visabruxellescarte visa





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.