A- A+
Affari Europei
Visegrad insiste sull'allargamento: "Includere Balcani occidentali". La mappa

UE: GRUPPO DI VISEGRAD, SERVE RAPIDO ALLARGAMENTO A BALCANI OCCIDENTALI

Il Gruppo di Visegrad, Repubblica ceca, Ungheria, Polonia e Slovacchia, ha chiesto un rapido allargamento dell'UE ai Balcani occidentali, il migliori sistema - per i quattro paesi - per promuovere sicurezza, democrazia e prosperità nella regione. "Sicurezza nei Balcani occidentali significa sicurezza per l'Europa", ha dichiarato il premier ceco Andrej Babis durante una conferenza stampa dei quattro premier del Gruppo di Visegrad al termine di un vertice con i paesi dei Balcani occidentali. Babis ha quindi espresso l'auspicio di un inizio quest'anno dei negoziati di adesione per Albania e Macedonia del Nord.

VISEGRAD VUOLE L'ALLARGAMENTO ALLA SERBIA

Sul vertice ha pesato la richiesta avanzata dal presidente ceco Milos Zeman, favorevole a ritirare il riconoscimento del Kosovo, richiesta che ha spinto Pristina a cancellare la sua partecipazione al summit. Nel corso di una visita a Berlgrado, Zeman ha assicurato che intende sottoporre la questione all'attenzione del governo e del parlamento cechi: uno stato i cui massimi leader sono criminali di guerra non dovrebbero appartenere alla comunità dei paesi democratici, ha affermato. Ma il premier Babis ha già detto che non vede motivo per modificare la sua posizione in materia.

Commenti
    Tags:
    visegradallargamentobalcani
    in evidenza
    Chiara Ferragni come Grace Kelly? Il web contro "La Vita in Diretta"

    MediaTech

    Chiara Ferragni come Grace Kelly?
    Il web contro "La Vita in Diretta"

    i più visti
    in vetrina
    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"

    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.