A- A+
Affari Europei
Tim, governo avvia istruttoria su Vivendi. Vendetta dopo il caso Fincantieri

Tim: governo avvia istruttoria su applicazione golden power

L'Italia risponde alla Francia dopo il caso Fincantieri-Stx. Il governo ha avviato un'istruttoria sull'applicazione della cosiddetta 'golden power' per Tim. "La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ricevuto una nota, datata 31 luglio - si legge sul sito del governo - nella quale il ministro dello Sviluppo Economico ha sollecitato una pronta istruttoria da parte del gruppo di coordinamento all'interno della Presidenza del Consiglio" al fine "di valutare la sussistenza di obblighi di notifica e, più in generale, l'applicazione del decreto-legge" sulla golden power in relazione al comunicato stampa del 28 luglio di Tim. "Nel comunicato in questione - si legge ancora - erano state rese note alcune tematiche di corporate governance affrontate dal Consiglio di amministrazione di Tim e, in particolare, la presa d'atto dell'inizio dell'attivita' di direzione e coordinamento da parte di Vivendi".

Calenda, istruttoria golden power? Applichiamo regole

L'avvio dell'istruttoria sull'applicazione della golden power per Telecom "non ha nulla a che fare con la questione Fincantieri". Lo ha precisato il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, rispondendo alle domande dei giornalisti in Transatlantico. "Facciamo quello che il governo deve fare - ha spiegato Calenda - applichiamo regole che esistono. Abbiamo chiesto a palazzo Chigi di verificare se esistono obblighi di notifica" dell'inizio dell'attivitaà di direzione e coordinamento di Vivendi.

Bersani, no a ritorsioni ma Vivendi dica cosa vuole fare

"Il governo usi tutti gli strumenti che ha: non è questione di ritorsioni, non c'entra niente con Fincantieri, ma con le normali regole del gioco. Si ha il diritto di conoscere cosa diavolo Vivendi intende fare di Tim". Lo afferma Pier Luigi Bersani (Mdp), parlando con i cronisti in Transatlantico. "Siamo di fronte a un'impresa strategica, quella che nettamente investe di più in Italia e abbiamo il diritto di sapere chi detiene il controllo cosa voglia fare", ha spiegato.

Tags:
vivendimacronfincantieri





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.