A- A+
Affari Europei
Xylella, Corte Ue: procedimento accelerato per valutare le misure

La Corte di giustizia dell'Ue ha deciso di ricorrere un procedimento accelerato per valutare le richieste pregiudiziali del Tribunale amministrativo regionale del Lazio sulle misure adottate per rispondere al problema della Xylella fastidiosa, il batterio ritenuto responsabile dell'essiccamento degli ulivi in Puglia.

La Commissione europea ha intimato all'Italia di procedere all'eradicazione delle piante affette da Xylella e un contenzioso tra Roma e Bruxelles e' in corso sulla questione, portata dinanzi all'organismo di giustizia comunitario. Lo stesso organismo di Lussemburgo ha fatto sapere che il presidente della Corte di giustizia dell'Ue, "visto il presumibile rischio di danni irreversibili all'ecosistema e all'agricoltura del territorio pugliese che un prolungamento eccessivo di tale sospensione potrebbe produrre", ha emesso l'ordinanza in cui dispone "l'avvio di un procedimento accelerato, come richiesto dal Tar".

Tags:
xylella





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.