A- A+
Home
Anac, Davigo per il dopo Cantone? Due ipotesi: rivoluzione o abolizione
Foto: LaPresse

DOPO CANTONE L'ANAC POTREBBE CAMBIARE VOLTO

Se non è prima, sarà poi. Ma in ogni caso nel giro di qualche tempo Raffaele Cantone lascerà la guida dell'Anac. Non si dimette, come da lui stesso affermato dopo le indiscrezioni di ieri mattina, ma ha comunque inoltrato domanda al Csm per il collocamento in tre diverse procure. Una mossa che non lascerà inalterato l'Anac. Cantone è infatti il "papà" dell'Autorità Anticorruzione, creata per essere diretta da lui durante il governo Renzi. Il lavoro svolto da Cantone, magistrato con una lunga e importante carriera in materia di anticorruzione e contrasto alla criminalità organizzata, non è però sempre piaciuto a tutti. C'è chi ha criticato, a più riprese, l'attività dell'authhority. Uno di questi è Piercamillo Davigo, il quale in passato ha messo in dubbio l'effettiva utilità dell'Anac. Tesi sostenuta anche da altri che si sono spinti a proporne l'abolizione.

TRA LE IPOTESI DAVIGO NUOVO PRESIDENTE, NON ESCLUSA L'ABOLIZIONE

Ora si  inizia a ragionare sul futuro dell'Anac. La sensazione, parlando anche con membri della maggioranza e del team di governo, è che quando l'addio di Cantone si concretizzerà l'Anac non resterà così com'è. Le idee sono due. La prima è quella di un profondo cambiamento dell'Authority e delle sue funzioni e competenze (accompagnato da un nuovo codice degli appalti). Ecco allora che in questo caso c'è già chi sussurra il nome di Davigo, nome politicamente non organico a nessun partito ma molto apprezzato dal M5s, che potrebbe diventare il grande riformatore dell'Anac. Ma per ora è solo un'ipotesi suggestiva, vista anche la posizione dello stesso Davigo sull'utilità dell'Anac. La seconda ipotesi, che da fonti di governo non viene esclusa come dimostra l'intervista di Affaritaliani.it al sottosegretario alla Pubblica Amministrazione Mattia Fantinati, potrebbe addirittura essere quella della sua abolizione. Una cosa è certa: dopo Cantone l'Anac non sarà più la stessa.

Commenti
    Tags:
    anacdavigocantone
    Loading...
    in evidenza
    CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa E nella Casa entreranno le MILF...

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa
    E nella Casa entreranno le MILF...

    i più visti
    in vetrina
    ILARIA D'AMICO INCINTA? ILARIA D'AMICO SI SPOSA CON BUFFON? ECCO LA VERITA'

    ILARIA D'AMICO INCINTA? ILARIA D'AMICO SI SPOSA CON BUFFON? ECCO LA VERITA'


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa

    Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.