A- A+
Attualità
Previsioni meteo: a sud torna il caldo fino a venerdì, punte di 30°nelle isole

Previsioni meteo della settimana

Ottobrata africana in atto sull’Italia grazie a un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale che sta interessando il nostro Paese. L’aria calda proveniente dal deserto algerino e tunisino farà aumentare le temperature fino a 30°C al Sud, il clima risulterà mite anche su molte altre zone d’Italia.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che questa situazione è provocata dal ciclone Imka che sta portando un’intensa fase di maltempo sull’Europa occidentale. Le spire del ciclone allungandosi fin verso la Penisola Iberica richiamano aria calda africana responsabile dell'ottobrata sul Mediterraneo e sull'Italia. Le regioni che risentiranno maggiormente di questo caldo fuori stagione saranno quelle del Sud, soprattutto la Sardegna dove i valori termici massimi venerdì potranno sfiorare i 30°C a Carbonia, Oristano, Sanluri e nelle zone interne. Farà caldo anche in Sicilia (sabato punte di 28°C), in Calabria (26°C), Puglia (25°C a Taranto e nel Gargano) e in Campania (specie sul casertano). Temperature un po’ meno calde invece man mano che si risale verso il Nord Italia.

Per quanto riguarda il tempo la situazione non subirà grossi scossoni fino a venerdì. Il sole sarà prevalente al Centro-Sud, mentre un cielo coperto con qualche pioggia interesserà il Piemonte e la Liguria e nubi sparse il Nordest. Venerdì invece una perturbazione porterà piogge su tutto il Nord.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 21. Al nord: cielo coperto su Piemonte e Liguria con piogge deboli, sole altrove. Al centro: nubi sparse in Toscana, sole altrove. Al sud: soleggiato.

Giovedì 22. Al nord: piogge deboli su Piemonte e Liguria, più sole altrove. Al centro: nubi sparse in Toscana, soleggiato altrove. Al sud: cielo poco nuvoloso.

Venerdì 23. Al nord: piogge da Ovest verso Est. Al centro: coperto con piogge in Toscana dal pomeriggio. Al sud: nubi sparse.

Nel weekend precipitazioni che si portano anche sul resto del Centro e al Sud.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteometeo fine ottobremeteo ottobremeteo settimanaprevisioni meteoprevisioni meteo ottobreprevisioni meteo settimana





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.