A- A+
Home
Avvenire festeggia 55 anni con gli auguri del Presidente Sergio Mattarella

Avvenire, il quotidiano di ispirazione cattolica pensato e fortemente voluto da Papa Paolo VI nel 1968, festeggia 55 anni (lunedì 4 dicembre) attraverso pagine speciali che ne ripercorrono le origini, la storia e la missione principale: essere portavoce della buona informazione, con uno sguardo sempre trasparente, obiettivo, appassionato, ma soprattutto rivolto alle persone e, come si evince dal suo stesso nome, al futuro

Avvenire è nato dalla fusione di due testate cattoliche, L’Italia di Milano e L’Avvenire d’Italia di Bologna. Si è affacciato nel panorama editoriale per rivolgersi non solo al mondo della Chiesa, ma a chiunque ne abbracciasse i valori fondamentali. Con un’attenzione sempre viva verso gli ultimi, affrontando temi, raccontando storie e persone spesso lontane dalle prime pagine; con un impegno sempre costante nei più diversi fronti della società, dell’educazione e della cultura. Con il suo essere libero da ogni condizionamento, Avvenire” ha visto progressivamente crescere la sua riconoscibilità e oggisi conferma stabilmente al quarto posto della classifica dei giornali più diffusi con oltre 100.000 copie al giorno.

«Avvenire ha intrecciato la sua storia con quella del nostro Paese. Esprimendone la cultura, e allo stesso tempo diventando parte integrante della nostra cultura. Con la responsabilità di raccontare la realtà con obiettività. Sollecitando nei lettori domande. Stimolando il ragionamento critico, accompagnato da un approfondimento serio e da idee cristalline» afferma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, chiudendo poi la sua lettera al nostro giornale con un gradito augurio: «Al giornale, che porta nel suo nome un auspicio, auguro davvero un buon avvenire».

«Avvenire è diventato negli anni un giornale di idee» a dirlo il direttore Marco GirardoConservando l’ispirazione delle origini, e cioè uno sguardo cattolico ovvero universale nel racconto, nell’analisi e nel commento dei fatti e dei processi in corso. Dentro e oltre la cronaca, verso temi che non sempre s’impongono nell’agenda dei media e campagne anche scomode, preferendo stare a fianco dei poco o per nulla difesi. Lo abbiamo fatto e continuiamo a farlo con onestà e passione, in postura dialogante – pure sferzante, quando serve – per contribuire a rendere il discorso pubblico e il dibattito politico più civili».

Avvenire continuerà, giorno dopo giorno, a rimpiazzare il sensazionale con il fondamentale, il recente con il rilevante e ad accompagnare la cronaca con opinioni di valore. Continuerà a essere strumento di formazione oltre che di informazione e, allo stesso tempo, a rispondere al progresso tecnologico e alle nuove esigenze di lettori sempre più “digital”, promuovendo il valore della comunità e della partecipazione

Ed è proprio sulla scia di questo rinnovato impegno che nei prossimi giorni sarà lanciata una nuova iniziativa di Avvenire: l’apertura del canale WhtasApp, uno strumento per creare una connessione ancora più diretta, immediata e “personale” con i lettori, che potranno ricevere direttamente sullo smartphone, in tempo reale, gli aggiornamenti più significativi del quotidiano su attualità, arte, cultura… insieme a inchieste, spunti e riflessioni.

Avvenire è il quotidiano nazionale di ispirazione cattolica diffuso in tutto il territorio italiano. Con grande attenzione all’evoluzione della società, alla cronaca e all’attualità economica e internazionale, si distingue per gli ampi spazi di approfondimento grazie ai numerosi editoriali, alle ricche sezioni del quotidiano e agli inserti periodici.

Avvenire è oggi al centro di un vero e proprio sistema editoriale che comprende oltre al quotidiano, con i suoi inserti dedicati a tematiche specifiche, un sito web con un servizio di lettura vocale degli articoli, accessibilità di lettura per persone con disabilità e siti verticali dedicati, una newsletter, ogni sabato mattina, con il meglio della settimana, i social con elevato tasso di engagement (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, youtube), un canale podcast con mini serie dedicate, una App dove consultare il quotidiano digitale e tutte le sue edizioni locali (diocesane), il mensile Luoghi dell’Infinito, che racconta di arte, cultura e itinerari, una produzione libraria, che annovera anche una collana in collaborazione con Vita e Pensiero, il giornale di attualità per bambini Popotusunico nel panorama editoriale, con un’ampia diffusione presso le scuole primarie italiane.

Le100.864copie diffuse ogni giorno (dato ADS 2022, da certificare), la percentuale di abbonati più elevata tra tutti i quotidiani italiani (80% dei lettori) e il trend di crescita della diffusione, costante e ininterrotto dal 2002, dimostrano che i lettori riconoscono ad Avvenireun livello di qualità molto alto, forte di un rapporto di fiducia che pochi altri quotidiani possono vantare.

 

Iscriviti alla newsletter


in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.