A- A+
Home
Bambino narcisista per colpa dei genitori

Un bambino sempre lodato dai genitori ha più probabilità di sviluppare un forte narcisismo. A rivelarlo è uno studio congiunto dell'Università di Amsterdam e della Ohio University che ha preso in esame 565 bambini fra i 7 e i 12 anni, la fascia d'età in cui compaiono i primi "sintomi" narcisistici come l'egoismo, l'egocentrismo e la vanità. Quello che è considerato solo un "vezzo" caratteriale può portare a disturbi della personalità anche gravi durante lo sviluppo.

I test prevedevano una serie di questionari, atti a valutare l'approccio dei genitori verso i propri figli e la percezione che questi ultimi avevano dell'amore genitoriale, oltre al loro livello di autostima. I risultati, pubblicati sul Proceedings of the National Academy of Sciences, hanno evidenziato che una dimostrazione eccessiva di affetto parentale unita alla sopravvalutazione delle capacità dei figli era associata alla manifestazione di tratti narcisistici nei bambini. Convinti di essere superiori agli altri, i piccoli "narcisi" tendevano inoltre a diventare aggressivi e violenti quando non si sentivano al centro dell'attenzione.

La ricerca ha ribaltato l'opinione psicologica più accreditata, sviluppata nell'ambito della psicoanalisi, secondo cui il narcisismo deriverebbe da una scarsa affettività dei genitori. Tra questi, i più propensi a sopravvalutare i propri figli sono risultati i papà, mentre le madri tendono a dimostrare un tipo di "amore" più sano. I ragazzi maschi invece avevano più probabilità di essere narcisisti rispetto alle donne. I risultati dello studio, inoltre, sembrano suggerire che il narcisismo possa essere causato da fattori ereditari.

Tags:
bambinonarcisistagenitorilodiohio universityamsterdam
in vetrina
Milan, Suso: due sirene inglesi per lo spagnolo. Gattuso: "Merita il rinnovo"

Milan, Suso: due sirene inglesi per lo spagnolo. Gattuso: "Merita il rinnovo"

i più visti
in evidenza
Higuain, Chelsea apre al riscatto Ma detta le condizioni alla Juve

Calciomercato

Higuain, Chelsea apre al riscatto
Ma detta le condizioni alla Juve


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rally Svezia, Giorno 2: Ko per la Citroen C3 di Ogier – Ingrassia

Rally Svezia, Giorno 2: Ko per la Citroen C3 di Ogier – Ingrassia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.