A- A+
Cose Nostre
Legge elettorale: al voto, al voto, subito

Al voto, subito, con qusta legge elettorale uscita dal pronunciamento della Corte Costituzionale. Subito. E vinca e governi il migliore. O l'alleanza (post-elettorale) dei migliori. Torniamo finalmente a un Paese normale, con un Parlamento che rifletta i rapporti di forza reali nella società, che esprima un governo rappresentativo degli equilibri possibili tra i partiti voluti dagli italiani.

Basta con i correttivi tecnici e i premi di maggioranza abnormi, veri e propri viagra fuorvianti. E basta con le contrapposizioni artificiose, con i governi del Presidente dei tempi di Napolitano. Con i tecnici rappresentanti di se stessi assurti miracolosamente a premier o a premier che arrivano a Palazzo Chigi senza mai essere stati legittimati da un verdetto popolare.

Un Paese normale, con un governo normale. Almeno da un punto di vista elettorale. Il resto toccherà ai partiti e ai loro leader. E alla loro capacità di cogliere i segni dei tempi, tornare in sintonia con i cittadini, uscire dall'autoreferenzialità della loro casta chiusa, interpretare i bisogni reali della società in evoluzione.

Tags:
legge elettoralereazioni alla decisione della consulta sulla legge elettoralevoto








motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.