A- A+
Cose Nostre
Legge elettorale: al voto, al voto, subito

Al voto, subito, con qusta legge elettorale uscita dal pronunciamento della Corte Costituzionale. Subito. E vinca e governi il migliore. O l'alleanza (post-elettorale) dei migliori. Torniamo finalmente a un Paese normale, con un Parlamento che rifletta i rapporti di forza reali nella società, che esprima un governo rappresentativo degli equilibri possibili tra i partiti voluti dagli italiani.

Basta con i correttivi tecnici e i premi di maggioranza abnormi, veri e propri viagra fuorvianti. E basta con le contrapposizioni artificiose, con i governi del Presidente dei tempi di Napolitano. Con i tecnici rappresentanti di se stessi assurti miracolosamente a premier o a premier che arrivano a Palazzo Chigi senza mai essere stati legittimati da un verdetto popolare.

Un Paese normale, con un governo normale. Almeno da un punto di vista elettorale. Il resto toccherà ai partiti e ai loro leader. E alla loro capacità di cogliere i segni dei tempi, tornare in sintonia con i cittadini, uscire dall'autoreferenzialità della loro casta chiusa, interpretare i bisogni reali della società in evoluzione.

Tags:
legge elettoralereazioni alla decisione della consulta sulla legge elettoralevoto








motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.