A- A+
Blog AI
Come cambia il fitness: Esercizi, equilibrio e forza

Esercizi social a ritmo di musica, programmi di “potenza & armonia”, palestre iper flessibili. Combinati con le antiche discipline orientali. Adesso ci si tiene in forma così.

L’allenamento non è soltanto un’attività che soddisfa l’esigenza edonistica di vedere muscoli tonici e silhouette scolpita, ma è vissuto sempre di più come uno strumento prezioso che favorisce il benessere generale dell’organismo.Tanto che negli Stati Uniti è nata Eim (Exercise is Medicine), un’iniziativa gestita dall’American College of Sports che promuove a livello globale la cultura del fitness, affinché diventi arma di prevenzione monitorata anche dal medico di base. Predicata già dai latini nell’antichità e sintetizzata nella locuzione “Menssana in corpore sano”,questa necessità è sempre più sentita anche in Italia.Con un pubblico di frequentatori di palestre in costante aumento: secondo gli ultimi dati della Fif (Federazione Italiana Fitness) ha superato i 18 milioni di individui. Un numero enorme di persone: donne e uomini informati, con le idee molto chiare su ciò che vogliono e, dato non trascurabile,sempre più esigenti.

Mix and match

«L’esercitazione isotonica, che usa solo macchine a carico graduabile e pesi con esercizi ripetitivi,seduce sempre meno i giovani» sostiene Christophe Andanson, ex atleta e Presidente Planet Fitness Club. «Le nuove generazioni privilegiano le esercitazioni social al ritmo di musica. Community ed experience sono le nuove parole d’ordine, e si traducono nella richiesta di programmi di qualità coinvolgenti che alimentano il senso di appartenenza. Stiamo assistendo a un processo di “gamification”, che unisce attività, gioco e intrattenimento». Ecco spiegato perché è in continua crescita il numero degli appassionati di BodyPump, sessioni fit&fun con protocolli approvati e firmati Les Mills che uniscono bodybuilding e aerobica: divertono, bruciano calorie e favoriscono il dispendio energetico anche a riposo nelle 24/48 ore successive. Inoltre, sono destinati ad aumentare i seguaci dei training che attingono dalle pratiche di lotta, come il Bodycombat, con mosse e colpi ispirati alle arti marziali. Le attività con i guantoni sono sempre più richieste. L’ultima nata è Mindful Boxing, con lezioni che mixano movenze da pugile e tecniche di concentrazione antistress capaci di rinforzare la fiducia in se stessi. In particolare, le quotazioni di boxe e di yoga sono talmente in ascesa che qualcuno ha pensato di unirli.Ed è l’associazione potenza & armonia ad attrarre il pubblico femminile. «Il Punch, un programma di functional boxing ispirato all’allenamento al sacco, unito alla disciplina che infonde stabilità ed equilibrio dà luogo a sessioni che rappresentano la combinazione vincente perritrovare la forma» spiega Ilario Volpe,Training Experience Director Virgin Active. «Grazie a questo connubio, infatti, in 60 minuti si bruciano dalle 400 alle 600 calorie».

Maturi per essere attivi

L’esercito dei “fitness lovers” non è costituito soltanto da giovanissimi, ed è destinato a crescere il numero di adulti che frequentano i luoghi dove si fa ginnastica. «Il metodo Hiit (High intensity interval training) va per la maggiore. Merito dei risultati che garantisce quando è ben eseguito: favorisce il dispendio calorico e preserva il tono della muscolatura. Si esegue sul tapis roulant oppure su una cyclette, alternando,rispettivamente,passi e pedalate ad alta intensità con movimenti più lenti per il recupero» spiega Giulia Saruggia, personal trainer e mental coach McFit Milano Città Studi. Le pratiche che coinvolgono il pubblico più maturo over 60, invece, sono focalizzate sulla risoluzione di problemi specifici. «Appoggiandosi su una speciale panca chiamata Hyperextension,studiata per tenere ben salde le caviglie,si eseguono semplici esercizi che stimolano la muscolatura lombare allo scopo dirisolvere problemi come mal dischiena,sciatica e gonfiori agli arti inferiori» spiega Giulia Saruggia.

Abbonamenti multi-sede

Si sta facendo largo anche un nuovo modo di vivere il luogo degli allenamenti, con gli abbonamenti multi-sede. Ne esistono di diversi tipi: quelli che permettono di frequentare più sedi dello stesso circuito diffuse sul territorio (per esempio quelle del brand FcFit), e le versioni che danno l’accesso a palestre, in Italia e in Europa, non legate tra loro da un brand.È il caso delle Urban Sports Club, che grazie a formule flessibili consentono di scegliere day-by-day la sala da ginnastica più comoda da raggiungere.

Commenti
    Tags:
    fitnesssport





    
    

    motori
    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.