A- A+
Affari...di intimità
L'intimità nella coppia ricomposta

I dati ci dicono che uno su due matrimoni finiscono con un divorzio. La separazione, verso i cinquanta anni, non significa la fine dell'amore e della vita sessuale, si ha il desiderio di riprovare l'avventura della vita insieme. Un fenomeno in crescita, quello dei due amanti che tentano una vita insieme,  e anche un presagio di infelicità, se non gestito in maniera armoniosa. Tra una rinnovata energia e il tempo che passa, come queste coppie ricomposte vivono la loro sessualità?
Sarebbe facile immaginare che molte coppie si ricompongano fuori dal matrimonio, in un modo meno coinvolgente, dopo la delusione della prima esperienza.
Se il numero dei matrimoni è in calo, il numero di seconde nozze resta generalmente stabile e inoltre tende ad aumentare nel corso degli ultimi anni. Pertanto, non ci si limita all’incontro di una nuova compagna, ma spesso si convola verso un nuovo matrimonio. Cosa muove verso questa grande decisione di rifondare l’unione? La maturità della persona, la ricerca di una stabilità affettiva e sociale,o qualcos’altro? Le domande da porsi sarebbero tante, leggiamo il caso molto eloquente di Antonio, 65 anni, pensionato e attivo sessualmente con Isabella, 60 anni. La coppia dopo una convivenza ha scelto la vita “da fidanzati”, e il rapporto si è molto raffreddato. Antonio viene a consultazione per un problema di calo del desiderio della compagna e svela la sua delusione dopo una breve  convivenza. La donna, autonoma economicamente, reclama vacanze e divertimenti, mentre Antonio desidera una quotidiana relazione di benessere, senza altri svaghi perché è  economicamente impegnato nel sostentamento dei figli. Dunque, se l’entusiasmo dell’uomo in pensione va verso una rinnovata vita sessuale, Isabella non si accontenta della compagnia e vuole una vita ricca di occasioni straordinarie.
Se volessimo semplicemente valutare la sessualità nelle coppie ricomposte non sarebbe facile, perché gli studi sono pochi.
Una sessualità diversa ma presente,se leggiamo i dati di uno studio francese.
Un articolo pubblicato sul Journal of Sexual Medicine nel 2006, dalle indagini di coppie ricomposte francesi,  afferma che uomini e donne vivono una sessualità più frequente ed incontri sessuali più motivati. La sessualità rende più creativo il rapporto, più condivisa la vita a due, e la ricerca del piacere per l’altro si amplia verso nuovi scenari.
Insieme a questa sferzata di energia per la novità della coppia, le questioni relative alla ansia per il futuro e l'invecchiamento appaiono  evidenti e queste coppie sembrano più inclini a difficoltà sessuali, dopo una prima fase iniziale. Tuttavia, come indicato dal caso di Antonio e Isabella, probabilmente i problemi si spostano primariamente sugli obiettivi del rapporto di coppia piuttosto che sulla vita sessuale.
Come spesso accade, si comunica facilmente nell’intimità e, quando questo non è più possibile, il rapporto si incrina ed emergono problemi sessuali.
Molte soluzioni fanno da sfondo alla scelta di una relazione possibile con un partner della stessa età come: incontri occasionali, ex-fidanzate, nuove relazioni con persone più giovani.
In realtà, anche Antonio ha sperimentato la relazione con una partner più giovane, ma non aveva la stessa forza di unione della partner coetanea. Spesso ci si coinvolge in rapporti con persone simili per ritrovare la parte femminile o maschile nell’altro che soddisfi le proprie aspettative.
Le domande che io pongo per soluzioni terapeutiche sono le seguenti: il potere dell’intimità è usato o abusato nelle relazioni, i modelli erotici sono presenti, la coppia prende il rischio emozionale di una comunicazione sessuale?
Il  mio compito è di aiutare i pazienti ad uscire da relazioni di potere ed insegnare loro come coltivare un desiderio sano per riaccendere la passione e l’intimità.Cosa aspettate a fare il salto verso l’intimità?
Uomini e donne cercate chi vi assomiglia, almeno da adulti, la felicità è dietro l’angolo!


Maria Paola Simeone
Maria Paola Simeone ginecologa, sessuologa, ha creato una proposta di modello sperimentale del Servizio di sessuologia per la prevenzione della violenza in Europa,per accompagnare le donne nei riti di passaggio della vita dall’adolescenza alla menopausa. Lavora nella Asl a Bari; si occupa di: adolescenza, menopausa, problemi di coppia, di identità di genere, di dolore pelvico.  Nelle scuole ha attivato corsi sull’affettività, sulla sessualità, per la consapevolezza nella comunicazione virtuale e per la diagnosi precoce dell'endometriosi. E’ membro della FISS (Federazione di sessuologia), dell'EFS (Società Europea di Sessuologia) e dell'ESSM (Società di Sexual Medicine). Partecipa ai convegni internazionali e alla ricerca in ginecologia e sessuologia. Autrice del libro ”l‘intimità perduta, oltre la sessualità alla ricerca dell'eros" Europa edizioni 2014
 

 

Commenti

    Tags:
    coppiaintimità

    in vetrina
    Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

    Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

    i più visti
    in evidenza
    Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

    Spettacoli

    Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
    Ecco 'Alle Origini della Bontà'

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

    La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.