I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
L'avvocato del cuore
Genitori separati e fede religiosa del figlio (minore): come comportarsi?

Genitori separati, cosa fare con l'educazione religiosa del figlio

"Gentile Avvocato, sono padre di uno splendido bambino che attualmente frequenta la 4a elementare. La mamma del piccolo, con la quale sono separato da più di due anni, non perde occasione per attuare atteggiamenti spesso oppositivi, approfittando del fatto che nostro figlio è stato collocato prevalentemente con lei dal Giudice che si è occupato della nostra separazione. Le scrivo per avere un consiglio riguardo all'ultimo contrasto tra noi genitori: l'ora di religione a scuola. La madre ha deciso di non far frequentare a nostro figlio le lezioni di religione, senza consultarmi! Io non sono d'accordo, perché credo sia una buona occasione di confronto con gli altri bambini di diverse culture. Ho il diritto di dire la mia su questa questione?"

La fede religiosa è da sempre un tema "caldo" nei conflitti familiari e quotidianamente occupa le aule di giustizia italiane. Spesso, però, si tratta prettamente di una questione tra adulti, che intendono imporre la propria educazione religiosa a discapito della ricerca della dimensione spirituale che ogni bambino matura singolarmente nel corso degli anni. Quindi attenzione! Lei, in qualità di padre, ha certamente il diritto (e il dovere) di manifestare la propria opinione su qualsiasi scelta che riguardi Suo figlio, però con un limite: il superiore interesse del minore. Questo è il principio, la stella polare che deve guidare Voi genitori in tutte le decisioni che intendete adottare per lui. E così dovrebbe essere anche in questo caso, con riferimento alla frequenza dell'ora di religione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
educazionefamigliafigligenitorireligionescuola





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.