A- A+
#avvocatonline
Buca in strada, se cado ho un risarcimento?

Forti piogge. Incuria della strade. E sui marciapiedi o sulle strade si possono creare delle buche. Queste buche possono risultare delle vere e proprie trappole per i pedoni. La domanda che sorge allora, è se si ha diritto a un risarcimento danni se ci si dovvesse infortunare a causa di una caduta in una di queste buche. E a chi verrà chiesto questo indennizzo. La legge italiana prevede che l'ente che ha in custodia un bene sia anche il responsabile di ciò che l'incuria dello stesso può provocare. Quindi, se si cadesse a causa di una buca su un marciapiede, solitamente è il Comune a rispondere di eventuali danni. Ma questo è automatico? Non sempre.

 

 

Il Codice Civile, all'articolo 2051 afferma esplicitamente che "Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito." Questo, come accennato prima, vuol dire che se una buca su un marciapiede dovesse causare un danno. Ad esempio a un pedone che cadendoci si rompe una gamba, allora l'ente che ha in custodia il marciapiede (solitamente il Comune) ne è il responsabile. Sarà quindi tenuto a risarcire i danni. Ma vi sono delle eccezioni. 

Vi sono state in questi anni numerose sentenze che hanno chiarito come vi siano degli obblighi da parte dei pedoni quando camminano per strade e marciapiedi. Infatti, mentre stiamo camminando, siamo tenuti a guardare e prestare attenzione alla strada che percorriamo, Così che la presenza di evidenti ostacoli o pericoli non diventi qualcosa di potenzialmente dannoso nei nostri confronti. 

La responsabilità del Comune, in casi come questi, è presente esclusivamente in caso il dissesto o la buca siano qualcosa di non evidente. Che creino qundi una sorta di effetto "trappola o trabocchetto". In questo caso la responsabilità dell'ente manutentore esiste. Sarà quindi lo stesso a dover rispondere di eventuali richieste di risarcimento danni.

Commenti

    Tags:
    risarcimento danniavvocato risarcimento danniavvocatobuca in stradaassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline

    in vetrina
    The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

    The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

    i più visti
    in evidenza
    Grande Fratello Vip 3 terremoto 10 in nomination: TUTTI I NOMI

    Grande Fratello Vip News

    Grande Fratello Vip 3 terremoto
    10 in nomination: TUTTI I NOMI

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

    Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.