A- A+
#avvocatonline
Casa in comodato dai suoceri, a chi rimane con la separazione?

Sepre più spesso il vero ammortizzatore sociale italiano è la famiglia. I genitori, quando possono, sistemano i propri figli e quando ci sono di mezzo i bambini si prodigano ancora maggiormente. Non è infatti raro che la casa coniugale di una coppia sia stata data in comodato d'uso dalla famiglia di uno dei due coniugi. Ma cosa prevede la legge riguardo alla casa coniugale, anche se è in comodato d'uso, con una separazione o un divorzio? A chi verrà data?

 

 

Di primo acchito si potrebbe pensare che, firmando un contratto di comodato d'uso e mettendo per esplicito che la casa potrà essere richiesta quando se ne avrà necessità, i suoceri che daranno la possibilità di avere una casa coniugale a una giovane coppia potrebbero stare tranquilli. Non è sempre così.

Ci sono state alcune sentenze che hanno chiarito come sarebbe meglio tutelarsi in caso si voglia dare la casa in comodato e essere sicuri di poterla riavere in caso di divorzio. Innanzitutto si dovrà specificare un periodo breve nel tempo. Si dovrà quindi dare un limite al comodato. Inoltre la motivazione per la quale si darà la casa non dovrà essere quella di permettere di creare una famiglia.I Giudici hanno infatti chiarito che se il comodato verrà dato al fine di creare una nuova famiglia e non si porrà un limite breve al tempo del comodato, allora la casa coniugale, dopo il divorzio, andrà alla persona alla quale saranno affidati i figli. 

Il mio consiglio è dunque quello di essere previdenti quando si stipulano contratti di questo tipo. Con le informazioni che avete appena letto sarete in grado di tutelare i vostri interessi e diritti.

Commenti

    Tags:
    comodato d'usocasa coniugaleseparazionedivorzioavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline

    in vetrina
    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    i più visti
    in evidenza
    Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

    Novità editoriali

    Da Picasso all'arte islamica in Iran
    Jaca Book, ecco i libri in uscita

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo vent'anni di successi

    Citroen Berlingo vent'anni di successi

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.