A- A+
#avvocatonline
Ecco cosa prevedono i contratti di convivenza

Di recente in Italia sono stati legiferati i contratti di convivenza. Dei veri e propri accordi che una coppia di conviventi può effettuare inerenti alla loro vita famigliare. Ma di che cosa si tratta?

 

 

Di recente è cambiata la legge sui conviventi. Innanzitutto bisogna chiarire che la convivenza non è stata equiparata al matrimonio, anche se vi sono una serie di diritti in più che possono essere fatti valere. 

L'aspetto sul quale vorrei oggi soffermarmi sono i contratti di convivenza. Questi contratti possono essere stipulati da una coppia di conviventi e sottoscritti davanti a un avvocato o a un notaio. All'interno di essi si possono contemplare una serie di obblighi ai quali i conviventi si dovranno attenere. Possono per esempio essere decisi il regime patrimoniale, la comunione dei beni o più semplicemente chi dovrà partecipare alle spese e in che modo.

Questo tipo di accordi potrà in qualche modo avvicinare i diritti e i doveri del matrimonio anche alle convivenze. Questo vale anche per eventuali "divorzi", che nelle convivenze non potranno chiamarsi in questo modo. Ma se una coppia volesse terminare la propria convivenza basterà che la stessa si presenti davanti a un avvocato per sciogliere il contratto che aveva in precedenza stipulato.

Ripeto, il vincolo matrimoniale è sicuramente tutt'altra cosa, ma con questi contratti si potranno regolamentare le convivenze in buona parte come se si trattasse di un matrimonio.

Commenti

    Tags:
    contratto convivenzaavvocatoassistenza legaleconvivenza#avvocatonlinecristiano cominotto
    in vetrina
    Mara Carfagna incanta in nero alla cena di Stato con Xi Jinping. FOTO

    Mara Carfagna incanta in nero alla cena di Stato con Xi Jinping. FOTO

    i più visti
    in evidenza
    "Donne con ragazzini? Dominio e manipolazione"

    Il caso di Prato/ Intervista alla psicologa Vera Slepoj

    "Donne con ragazzini?
    Dominio e manipolazione"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    SEAT Leon FR ST, disponibile con il nuovo 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG

    SEAT Leon FR ST, disponibile con il nuovo 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.