A- A+
#avvocatonline
Il valore legale del lavoro di casalinga

Spesso si è dibattuto su come l'attività di casalinga debba essere considerata come un vero e proprio lavoro. Per il quale chi lo pratica debba avere gli stessi diritti di altri lavoratori. La domanda alla quale vorrei rispondere è quale sia il valore che la legge italiana fornisce all'attività di casalinga. Mi spiego meglio. La legge prevede degli indennizzi per i famigliari di vittime di incidenti. Questi indennizzi coprono i danni fisici subiti, ma prevedono anche dei risarcimenti per i possibili mancati guadagni dovuti all'impossibilità di svolgere il proprio lavoro. La domanda quindi è se e quanto i Giudici hanno valutato il mancato guadagno dovuto all'impossibilità di una casalinga di effettuare il proprio lavoro.

 

 

Come detto, se in un incidente dovesse venire a mancare un famigliare, i parenti avranno diritto a ottenere un risarcimento danni per il mancato guadagno, quindi un indennizzo per la cifra che il congiunto non potrà più portare in famiglia. Finchè si tratta di quantificare il mancato guadagno di lavoratori dipendenti, la questione è piuttosto semplice. Ma è possibile ottenere un indennizzo per il mancato guadagno dovuto alla scoparsa di un famigliare che faceva la casalinga?

I Giudici hanno risposto in modo positivo. Hanno infatti, in una recente sentenza, quantificato la perdita di guadagno di una casalinga equiparandola allo stipendio di una collaboratrice domestica attiva 7 giorni su 7. Il lavoro da casalinga è stato quindi pienamente equiparato a quello di un lavoratore impiegato a svolgere le attività domestiche.

Trovo questo tipo di decisione corretta e dovuta. Questo perchè, come ogni tipo di attività, quella di casalinga deve poter avere un valore e una propia dignità effettivi. 

 

 

Commenti

    Tags:
    casalingaavvocatorisarcimento dannilavoroassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline

    in vetrina
    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    i più visti
    in evidenza
    Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

    Cronache

    Quando finisce il caldo anomalo
    Pronta l'irruzione di aria fredda

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

    Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.