A- A+
#avvocatonline
Impedire all'ex di vedere i figli? Scatta il risarcimento!

Madre che ostacola le visite del padre, ex marito, al figlio. Padre che parla male della madre. ex moglie, davanti al figlio. Situazioni a dir poco spiacevoli, ma che sappiamo possono accadere. Sembra scontato affermare che queste non siano qualcosa che faccia bene ai figli delle coppie divorziate. E la ragione dovrebbe far pensare prima di tutto ai bambini e a quello che potrebbe nuocerli. Ma andando oltre al buon senso, cosa prevede la legge a riguardo?

 

 

Solitamente si arriva a pensare che, se a uno dei due ex coniugi dovesse essere impedito dall'ex di vedere i propri figli quando gli spetta, in realtà si possa fare ben poco in termini di legge. Questo non è vero.

Ultimamente i Tribunali hanno iniziato a esprimersi in favore di un risarcimento danni se l'ex partner impedisce di vedere i figli nei momenti in cui i Giudici hanno stabilito che si debba e si possa fare. Ma i Tribunali non si sono fermati a questo. Hanno infatti, in una recente sentenza, anche quantificato quale sia il risarcimento danni in caso uno dei due genitori insulti l'ex davanti ai figli.

Non si tratta nemmeno di cifre esigue. Infatti il risarcimento previsto per ogni insulto è di 150 euro. Basta poco per capire come una persona solita a denigrare l'ex coniuge faccia presto ad arrivare a cifre di indennizzo non indifferenti.

Quello che mi sento di consigliare è di evitare situazioni come quelle appena descritte. Non tanto per il timore di dover versare un risarcimento danni, ma soprattutto per togliere i propri figli da situazioni di tensione che non fanno altro che nuocere a loro più che ai genitori. 

Commenti

    Tags:
    divorzioseparazioneaffidoavvocatorisarcimento danniassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline

    in vetrina
    Royal Family News, Meghan Markle: spacco e tacchi a spillo. Rumors gravidanza

    Royal Family News, Meghan Markle: spacco e tacchi a spillo. Rumors gravidanza

    i più visti
    in evidenza
    "Dogman" candidato dell'Italia Garrone in corsa per l'Oscar 2019

    Spettacoli

    "Dogman" candidato dell'Italia
    Garrone in corsa per l'Oscar 2019

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Maserati Ghibli Ribelle, in edizione limitata

    Nuova Maserati Ghibli Ribelle, in edizione limitata

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.