A- A+
#avvocatonline
Incidente stradale mortale: quali risarcimenti avranno i parenti della vittima

Cosa prevede la legge in caso di incidente stradale mortale riguardo a cosa spetta come risarcimento danni agli eredi della vittima dell'incidente?
La perdita di un familiare a seguito di un incidente mortale è certamente una delle cose più gravi e dolorose che possa accadere. Purtroppo solo nel 2016 ci sono stati 1.507 incidenti mortali in Italia.
Sembra quindi necessario chiarire quali sono i diritti economici in capo ai familiari delle vittime, in altre parole quanto e cosa possono chiedere in Tribunale i parenti delle vittime di incidenti stradali.

 

La legge italiana prevede degli specifici risarcimenti del danno per la venuta meno di un parente a causa di un incidente. Questi risarcimenti sono elencati nelle tabelle del Tribunale di Milano, tabelle alle quali solitamente si fa riferimento in tutta Italia. Sono dunque previsti dei risarcimenti in base al grado di parentela e all'età della vittima e dei parenti. 

La domanda è dunque se, oltre agli già citati indennizzi, sia possibile per i parenti chiedere e ottenere un risarcimento dei danni dovuti alle sofferenze che il parente che è venuto a mancare ha dovuto subire a seguito dell'incidente. Recentemente la Cassazione si è espressa in merito.

Il punto focale individuato dai Giudici è proprio il modo in cui la vittima è venuta meno. Se durante l'incidente il parente è deceduto senza patimenti, per esempio in caso fosse morto sul colpo, allora i congiunti avranno diritto esclusivamente ai risarcimenti tabellari di cui abbiamo parlato. Ma se la vittima dovesse aver sofferto a seguito dell'incidente e avesse passato ore o giorni in sofferenza prima di venire meno, allora i parenti avranno diritto a ottenere il risarcimento di quanto il congiunto ha patito in quel periodo. Questo perchè la vittima stessa ha il diritto di essere risarcita per quanto ha patito e questo diritto è trasferibile ai parenti della stessa.

 

Commenti

    Tags:
    incidente stradaleincidente mortaleavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline

    in vetrina
    Zoe Cristofoli lascia Fabrizio Corona. Cristofoli-Corona addio: ecco perchè

    Zoe Cristofoli lascia Fabrizio Corona. Cristofoli-Corona addio: ecco perchè

    i più visti
    in evidenza
    Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

    Spettacoli

    Carlotta Maggiorana è Miss Italia
    Dal film con Brad Pitt alla corona

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

    Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.