A- A+
#avvocatonline
Le false recensioni online sono un reato?

Spesso mettiamo recensioni su internet a cuor leggero. Non c’è piaciuto un ristorante? Non abbiamo gradito un albergo o un viaggio? E allora eccoci online a scrivere recensioni negative, forse troppo negative. Dall’altra parte a chi non è capitato di andare in un ristorante o un albergo che aveva recensioni stellari e per poi rimanere deluso? A me per esempio è capitato di andare in un albergo il quale aveva recensioni altissime sui principali siti di prenotazione di alberghi per poi mio malgrado scoprire che la struttura era mal tenuta e non esattamente pulita!

La domanda è quindi: possiamo essere denunciati per le recensioni che mettiamo su internet?

 

Inutile ripeterlo, dietro la tastiera siamo tutti dei leoni e putroppo può a volte capitare di esagerare in quello che scriviamo e nelle opinioni che esterniamo. Ristoranti che non ci sono piaciuti possono essere dipinti come pessimi luoghi dove mai più tornare, prodotti che non ci hanno convinto possono diventare i peggiori di sempre. Ma questo nostro esagerare nelle recensioni è passibile per legge? Potremmo rischiare di essere chiamati in causa per quanto scritto?

Innanzitutto è bene chiarire che nel variegato mondo del web vi sono delle persone che creano recensioni appositamente estremamente positive o estremamente negative. Questo per favorire o meno una determinata attività o prodotto, proprio come se fosse una vera e propria attività di marketing. Amazon, per esempio, ha "dichiarato guerra" a questo tipo di recensioni e negli USA ha iniziato a prendere seri provvedimenti in merito.

Ma anche in Italia, chi dovesse scrivere falsità nelle proprie recensioni, potrebbe essere passibile per legge. Questo perchè l'esercizio o il produttore o comunque chi ha ricevuto la recensione negativa e falsa, potrebbe chiedere un risarcimento danni per diffamazione a chi ha scritto la recensione.

Il mio consiglio,come sempre quando si tratta di web, è quello di essere misurati in ciò che si scrive. Quindi scrivete le vostre opinioni in modo sincero, ma senza riportare falsità di alcun genere. Siano i commenti positivi o negativi.

Commenti

    Tags:
    false recensionirecensioni onlineavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline

    in vetrina
    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    i più visti
    in evidenza
    Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

    Cronache

    Quando finisce il caldo anomalo
    Pronta l'irruzione di aria fredda

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

    Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.