A- A+
#avvocatonline
Macchina rigata, se è stata la moglie non è reato

Auto fiammante, appena comprata o tenuta con cura per anni. Sono in molti gli italiani con la passione per le automobili. Ma anche chi non è appassionato, se dovesse trovare la propria macchina rigata da una chiave, non sarà certo contento. 

Rigare le macchine è sicuramente un atto di inciviltà ed è punito dalla legge, ma non sempre, se infatti a rigare la macchina è tua moglie o tuo marito, allora non si tratta di un reato.

 

La sentenza della Cassazione che ha visto affermare ai giudici che rigare la macchina del coniuge non è un reato, ha preso in esame la denuncia di un uomo che ha denunciato la propria moglie per avergli rigato la macchina con una chiave.

L'uomo aveva denunciato la coniuge per maltrattamenti in famiglia, ma i giudici hanno affermato che per poter delineare un reato di questo tipo vi devono essere dei fatti ben più gravi. Hanno inoltre aggiunto che l'uomo avrebbe totalpiù potuto denunciare la donna per danneggiamento, ma che questo tipo di reato non è previsto tra famigliari.

Da quello che ha delineato la Cassazione, non è quindi reato se un coniuge riga volontariamente l'auto del proprio partner. Anche se, pur non essendo reato, si avrà diritto a chiedere un risarcimento dei danni causati dal gesto. E inoltre questo gesto potrà essere anche valutato in sede di una eventuale separazione.

Il consiglio è dunque quello di evitare comunque e a prescindere di rigare volontariamente le macchine altrui, anche se si tratta del proprio coniuge.

 

Commenti

    Tags:
    risarcimento dannimacchina rigataseparazioneavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline

    in vetrina
    Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

    Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

    i più visti
    in evidenza
    La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

    Schumi, parla Corinna

    La moglie rompe il silenzio
    "Michael è un combattente e..."

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

    Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.