A- A+
#avvocatonline
Mail aziendale, cosa succede dopo il licenziamento?

Un argomento spesso sottovalutato è quello relativo alla mail aziendale di un dipendente che viene licenziato o che lascia l'azienda. Sia le aziende che i lavoratori, al momento del licenziamento, si pongono il problema se la mail che era stata assegnata al dipendente debba essere cancellata o meno. La domanda ricorrente è come l’azienda si debba comportare nei confronti di coloro che normalmente ricevono le mail dal lavoratore: devono essere avvisati o meno? Che tipo di informazione può dare l’azienda? Può essere legalmente fatto un reindirizzamento della mail del dipendente cessato ad una nuova mail aziendale in attesa di chiuderla? Cosa prevede la legge? 

Dal punto di vista del lavoratore, il dipendente che è appena stato licenziato vorrebbe che la propria mail persoanle, quindi con nome e cognome dell'interessato, non venisse più usata dall'azienda. D'altro canto l'azienda stessa vorrebbe tenere attiva la mail del dipendente per un certo periodo al fine di informare clienti o fornitori che il suddetto collaboratore verrà sostituito.

A far luce su quale sia la ragione è stato il Garante della Privacy. Il quale ha affermato che, nonstante una mail sia aziendale, quest'ultima è comunque di proprietà dell'intestatario della stessa. Questo vuol dire che se la mail dovesse essere utilizzata dall'azienda, la stessa avrà leso la privacy del suo ex dipendente. Questo perchè chi scrive o riceve mail all'indirizzo dell'ex lavoratore è convinto di avere quest'ultimo come interlocutore.

Quello che l'azienda sarà tenuta a fare è di chiudere l'indirizzo e cancellarne i contenuti, avvisando inoltre tutti gli interlocutori interessati che la suddetta mail non esisterà più e che si potrà fare riferimento a un nuovo indirizzo email. Quello che non può essere fatto è di mantenere la mail attiva e usare un reindirizzamento a una nuova casella. Questo è un dovere che dovrà essere sempre ottemperato, a meno che non si dimostri che il funzionamento della mail interessata sia strettamente necessario all'azienda stessa.

Questo è un problema che spesso viene sottovalutato da aziende e dipendenti in fase di licenziamento. Ma è utile ricordarlo, perchè in caso di ricorso il Garante della Privacy si è espresso chiaramente in merito.

Commenti
    Tags:
    mail aziendaleavvocatogiuslavoristadiritto del lavoro
    Loading...
    in evidenza
    DILETTA LEOTTA... SENZA SLIP Foto che infiamma il web

    Belen, sotto il lenzuolo niente

    DILETTA LEOTTA... SENZA SLIP
    Foto che infiamma il web

    i più visti
    in vetrina
    BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip

    BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lo sportivo GLA completa la gamma suv di casa Mercedes

    Lo sportivo GLA completa la gamma suv di casa Mercedes


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.