A- A+
#avvocatonline
Matrimonio lampo e assegno di mantenimento

Un colpo di fulmine. L'amore arriva all'improvviso. A nozze nel giro di pochi mesi. Ma il tutto si risolve con un matrimonio lampo. Breve e con la separazione e il divorzio a cui pensare. Quante di queste storie abbiamo sentito. Tra amici, parenti o persone del mondo spettacolo. Nulla di nuovo sotto il sole. Ma la domanda alla quale vorrei rispondere oggi è se dopo un matrimonio breve la legge prevede comunque un assegno di mantenimento.

 

 

Quando ci si separa, se viene richiesto da uno dei due coniugi e se il giudice lo ritiene, bisogna stabilire l’assegno di mantenimento.


Prima ancora della separazione molto spesso i coniugi vanno dall’avvocato per cercare di capire a quanto ammonterebbe la somma dell’assegno di mantenimento per non avere sorprese. Molto spesso, quando i matrimoni durano poco, mi viene chiesto se ad un matrimonio durato breve tempo corrisponde un assegno di mantenimento basso.


In realtà anche se i criteri per definire l’assegno di mantenimento sono altri, i Tribunali in alcuni casi hanno comunque tenuto in considerazione la durata del matrimonio. Questo ai fini della quantificazione dell'assegno stesso. Per matrimoni particolarmente brevi i Giudici potrebbero quindi prevedere degli assegni più bassi. Detto questo non si potrà però non contare il reddito e il tenore di vita di entrambi i coniugi. Voci che andranno sicuramente a intervenire sul peso dell'assegno stesso.

In definitiva, anche se si tratta di un matrimonio lampo, si ha diritto a un assegno di mantenimento, ma quest'ultimo potrebbe essere inferiore alla norma proprio in virtù della breve durata del matrimonio.

Commenti

    Tags:
    divorzioseparazioneassegno di mantenimentoavvocatoassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto

    in vetrina
    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    i più visti
    in evidenza
    Gf Vip 3 cast, colpo di scena Annunciati 2 nuovi concorrenti

    Spettacoli

    Gf Vip 3 cast, colpo di scena
    Annunciati 2 nuovi concorrenti

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

    Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.