A- A+
#avvocatonline
Matrimonio lampo e assegno di mantenimento

Un colpo di fulmine. L'amore arriva all'improvviso. A nozze nel giro di pochi mesi. Ma il tutto si risolve con un matrimonio lampo. Breve e con la separazione e il divorzio a cui pensare. Quante di queste storie abbiamo sentito. Tra amici, parenti o persone del mondo spettacolo. Nulla di nuovo sotto il sole. Ma la domanda alla quale vorrei rispondere oggi è se dopo un matrimonio breve la legge prevede comunque un assegno di mantenimento.

 

 

Quando ci si separa, se viene richiesto da uno dei due coniugi e se il giudice lo ritiene, bisogna stabilire l’assegno di mantenimento.


Prima ancora della separazione molto spesso i coniugi vanno dall’avvocato per cercare di capire a quanto ammonterebbe la somma dell’assegno di mantenimento per non avere sorprese. Molto spesso, quando i matrimoni durano poco, mi viene chiesto se ad un matrimonio durato breve tempo corrisponde un assegno di mantenimento basso.


In realtà anche se i criteri per definire l’assegno di mantenimento sono altri, i Tribunali in alcuni casi hanno comunque tenuto in considerazione la durata del matrimonio. Questo ai fini della quantificazione dell'assegno stesso. Per matrimoni particolarmente brevi i Giudici potrebbero quindi prevedere degli assegni più bassi. Detto questo non si potrà però non contare il reddito e il tenore di vita di entrambi i coniugi. Voci che andranno sicuramente a intervenire sul peso dell'assegno stesso.

In definitiva, anche se si tratta di un matrimonio lampo, si ha diritto a un assegno di mantenimento, ma quest'ultimo potrebbe essere inferiore alla norma proprio in virtù della breve durata del matrimonio.

Commenti

    Tags:
    divorzioseparazioneassegno di mantenimentoavvocatoassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto
    in vetrina
    Isola dei famosi 2019 4 ELIMINAZIONI. E NOMINATION. Isola dei famosi 2019 news

    Isola dei famosi 2019 4 ELIMINAZIONI. E NOMINATION. Isola dei famosi 2019 news

    i più visti
    in evidenza
    Lady Skriniar demolisce la Juve Mercato: offerta choc all'Inter

    La Wag idolo dei tifosi nerazzurri

    Lady Skriniar demolisce la Juve
    Mercato: offerta choc all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Mercedes GLC Coupè: più dinamico e sportivo che mai.

    Nuovo Mercedes GLC Coupè: più dinamico e sportivo che mai.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.