A- A+
#avvocatonline
Patti prematrimoniali, possibili in Italia?

Quando si parla di matrimoni, capita di pensare ai contratti o patti prematrimoniali. Di questi patti abbiamo spesso sentito parlare nei film provenienti dagli States, ma in Italia esistono?

 

 

In Italia questi tipi di accordi prematrimoniali non sono consentiti per diverse ragioni: innanzitutto la Legge italiana considera il matrimonio una scelta indissolubile, quindi pensare a dei patti prematrimoniali vorrebbe dire mettere in dubbio il matrimonio ancora prima che questo venga formalizzato.

In più in Italia esistono una serie di diritti detti indisponibilii, cioè diritti che la legge tutela indipendentemente da altre varianti e tra questi vi sono quelli che attengono al Diritto di Famiglia.

Inoltre la Legge Italiana tutela la parte più debole tra i coniugi, tutela che con i patti prematrimoniali potrebbe venire meno.

In buona sostanza non è per ora possibile effettuare dei patti prematrimoniali in Italia. 

Ma se valutassimo le dinamiche della separazione consensuale, capiremmo che degli accordi tra i due coniugi sono previsti dalla legge e possono essere effettuati. Ma questo esclusivamente quando il matrimonio è già stato stipulato. Questa clausola è prevista proprio a tutela della parte più debole della coppia, perchè solamente una volta che il matrimonio finirà si sarà in grado di capire quale delle due parti sia effettivamente la più debole al momento. Situazione che invece potrebbe essere differente al momento della pronuncia dei "sì" da parte dei due.

A dire il vero, ultimamente vi sono state numerose richieste e notevoli spinte affinchè in Italia vengano introdotti i patti prematrimoniali, ma per ora la situazione è quella appena descritta.

Commenti

    Tags:
    patti prematrimonialimatrimoniavvocatodivorzioassistenza legale#avvocatonline

    in vetrina
    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    i più visti
    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.