A- A+
#avvocatonline
Quando si ha diritto all'indennità di disoccupazione?

L’indennità di disoccupazione è una voce importante da tenere in conto quando un lavoratore viene licenziato o decide di lasciare il posto di lavoro. Negli anni, l’ammontare dell’indennità di disoccupazione è cambiata perché si è adeguata alle nuove leggi, ma i principi per l’ottenimento e il rilascio dell’indennità di disoccupazione sono rimasti sostanzialmente gli stessi. Spesso i lavoratori hanno un’idea dei loro diritti in caso di licenziamento o dimissioni, ma hanno bisogno di aiuto nel definire quando possono chiedere l’indennità di disoccupazione.

 

L'indennità di disoccupazione è una somma monetaria che viene erogata dallo Stato al lavoratore che viene licenziato o che è stato costretto a dimettersi. Questa indennità viene data al lavoratore per un periodo di tempo prefissato, lasso di tempo che dovrebbe essere sufficiente a poter trovare un nuovo impiego.

In un caso analizzato di recente dai Giudici, un dipendente ha deciso consensulamente all'azienda di lasciare il proprio posto di lavoro. Quest'ultimo ha richiesto l'indennità di disoccupazione che gli è però stata negata. Questo per via delle sue dimissioni concordate con l'azienda. Il dipendente ha però fatto ricorso spiegando che le sue dimissioni sono state forzate dal fatto che le sue prospettive di crescita erano nulle all'interno dell'azienda appena abbandonata. Il suo caso è finito fino in Cassazione. Qui i Giudici, con la sentenza n. 17303/16 hanno dato torto al lavoratore. 

La Cassazione ha ribadito come l'indennità di disoccupazione sia dovuta in tutti quei casi in cui il lavoratore viene licenziato o è obbligato a dimettersi. Ogni volta in cui invece il dipendente si dimette per ragioni diverse, come possono essere quelle economiche o di prospettiva di carriera, lo stesso non avrà diritto a percepire l'indennità di disoccupazione.

Commenti

    Tags:
    disoccupazioneindennitàavvocatodiritto del lavoroassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline
    in vetrina
    Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

    Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

    i più visti
    in evidenza
    Icardi, ancora giallo rientro Wanda: "Allontanati quando..."

    INTER, CASO SEMPRE APERTO

    Icardi, ancora giallo rientro
    Wanda: "Allontanati quando..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ginevra 2019, in passerella il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED

    Ginevra 2019, in passerella il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.