A- A+
#avvocatonline
Recupero crediti: la prima casa può essere pignorata?

Quando le cose vanno male, vuoi perché si perde il lavoro o perché si lavora in proprio e invece di guadagnare si perdono soldi, ma anche quando si fanno investimenti sbagliati è facile trovarsi indebitati. Spesso il patrimonio delle famiglie Italiane è costituito dalla prima casa, ovvero dalla casa di abitazione ed i creditori privati o Equitalia cercano di aggredirla.
La domanda che dobbiamo porci è: la casa di abitazione, la nostra prima casa, è pignorabile? Cosa prevede la legge in tal senso?

 

Le ragioni per le quali ci si potrebbe trovare a essere indebitati sono numerose. Il timore, per chi si dovesse provare in situazioni simili è proprio quello di perdere tutto. Il primo pensiero va spesso alla prima casa. Il luogo dove abitiamo noi e la nostra famiglia, quello che ci permette di non essere per strada. Il rischio e il timore di un pignoramento della prima casa è ovviamente notevole. Ma ultimamente la giurisprudenza si è espressa in modo piuttosto choaro su questa possibilità di perdere la propria abitazione.

Recentemente i Tribuanli hanno dichiarato improcedibile il pignoramento della prima casa. Questo in base alla cosiddetta legge Salva Suicidi. Questa legge garantisce a chi dovesse avere debiti di poter pagare integralmente gli stessi in un periodo di tempo piuttosto lungo. Quello che è stato affermato dai Giudici è che l'obiettivo di un procedimento di recupero crediti sia quello di far sì che il debito venga pagato e non quello di rovinare il debitore e di arrecargli danni alla salute. Portandolo anche al suicidio (da qui il nome di legge Salva Suicidi).

Sappiate dunque che è un diritto di chiunque abbia un debito, poter conservare la propria prima casa e evitare così che venga pignorata. Ovviamente il debitore dovrà impegnarsi in ogni modo a estinguere il proprio debito.

Commenti

    Tags:
    recupero creditipignoramentoavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avocatonline
    in vetrina
    Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

    Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

    i più visti
    in evidenza
    Vale Rossi, topless della fidanzata Francesca, le foto spettacolari

    GOSSIP E GALLERY VIP

    Vale Rossi, topless della fidanzata
    Francesca, le foto spettacolari


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Land Rover consegna 30 Discovery alla Polizia di Stato

    Land Rover consegna 30 Discovery alla Polizia di Stato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.