A- A+
#avvocatonline
Si può essere licenziate perchè troppo belle?

Essere licenziata perchè "troppo bella" sembra essere più una battuta di spirito piuttosto che un fatto realmente accaduto, ma dall'Inghilterra arriva un caso che afferma il contrario.

Proprio dagli UK arriva un caso curioso di una ragazza di 24 anni con l'aspirazione di lavorare come cameraman e assistente agli operatori video. Per questo motivo aveva cercato e trovato lavoro in una nota emittente televisiva locale. Il primo giorno di lavoro la ragazza si era presentata la mattina presto per iniziare, ma lo stesso giorno la stessa era stata allontanata dal suo direttore con la motivazione che fosse troppo accattivante per lavorare in quella redazione.

La vicenda si è comunque conclusa bene in quanto l'emittente televisiva ha provveduto a scusarsi per quanto accaduto e a licenziare il dirigente che aveva a sua volta licenziato la ragazza. 

A mio dire le scuse portate dalla TV locale non sono sufficienti a sanare quanto è accaduto. Sembra infatti evidente che la 24enne sia stata licenziata per motivi discriminatori, dovuti a discriminazioni di tipo sessuale, la stessa infatti avrebbe avuto diritto a essere reintegrata al suo posto di lavoro e a ottenere un risarcimento danni per quanto subito. Le cronache di oltremanica non specificano se questo sia realmente accaduto o meno, quello di cui posso però darvi certezza è che se un episodio simile dovesse accadere in Italia, la nostra legge prevede espressamente la reintegra e l'indennizzo per il lavoratore che subisce un licenziamento per motivi discriminatori.

 

Commenti

    Tags:
    avvocato del lavorodiritto del lavorodiscriminazione sul lavoroassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline

    in vetrina
    Grande Fratello Vip 3, GIULIA SALEMI A FRANCESCO MONTE: "ERO INNAMORATA DI TE..." Gf Vip 3 news

    Grande Fratello Vip 3, GIULIA SALEMI A FRANCESCO MONTE: "ERO INNAMORATA DI TE..." Gf Vip 3 news

    i più visti
    in evidenza
    Silvia Provvedi va giù duro "Fabrizio Corona? E' un uomo..."

    Gossip

    Silvia Provvedi va giù duro
    "Fabrizio Corona? E' un uomo..."

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    DS 7 crossback E-Tense 4x4, il lusso diventa elettrico

    DS 7 crossback E-Tense 4x4, il lusso diventa elettrico

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.