A- A+
#avvocatonline
Stalking da SMS

Mandare sms o WhatsApp non è certo illegale e non richiede peraltro nessuna autorizzazione, ma cosa accade se il destinatario dichiara di non gradire i messaggi? Se poi l’atteggiamento è insistente può configurarsi il reato di stalking?

 

Una recente sentenza del Cosiglio di Stato si è occupata di un caso di stlaking da SMS. I Giudici, esaminando il caso di una signora che aveva portato una sua coetanea a giudizio, si sono trovati davanti a una storia di messaggi insistenti durata circa un mese. Messaggi che la signora vittima di stalking aveva esplicitamente chiarito non gradire al mittente degli stessi. 

Nonostatnte il numero degli SMS non fosse di per sè elevato, si parla di 19 messaggi in un mese, i Giudici hanno deciso che il fatto che la signora avesse fatto chiaramente capire il suo non gradimento nel riceverli, l'insistenza nel mandarli comunque delineasse un reato di stalking. Il tutto ha portato i Giudici a un ammonimento al fautore degli SMS.

In conclusione sappiate che il reato di stalking può esistere anche in presenza di soli SMS e che non è tanto il numero degli stessi a causare il reato, ma le modalità con le quali vengono inviati. In definitiva il mio consiglio è quello di non insistere nel voler contattare una persona, specialmente se la stessa ha espresso chiaramente di non volere essere contattata.

Commenti

    Tags:
    stalkingavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline

    in vetrina
    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    i più visti
    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.