A- A+
#avvocatonline
Unioni civili e convivenze: cosa cambia?

E' da poco passato il Disegno di Legge Cirinnà, il quale regolamenta le unioni civili e le convivenze.

Cosa è veramente cambiato rispetto a prima?

 

Il grande e più significativo cambiamento portato da questo Disegno di Legge è la possibilità di unirsi per le persone dello stesso sesso. 

Anche se all'interno del DL non si parla di matrimonio, ma di unione, i diritti e i doveri derivanti dalle unioni civili sono quasi identici a quelli dei matrimoni. Quasi, perchè in qualcosa effettivamete differiscono, vediamo in cosa.

Innanzitutto non è stato inserito all'interno delle unioni civili l'obbligo di fedeltà, fatto insolito, ma questo è quanto il DL prevede. Inoltre non esiste il diritto di adozione e non è prevista la separzione, ma esclusivamente il divorzio. Per quello che concerne tutto il resto, nelle unioni civili esistono gli stessi obblighi di assistenza morale e materiale delle coppie unite in matrimonio.

Per quello che concerne invece i rapporti di convivenza, sono stati inseriti dei nuovi diritti per i conviventi. Per esempio la possibilità di visitare il proprio partner negli ospedali o nelle carceri, ma anche il diritto di rimanere all'interno della casa del convivente se quest'ultimo dovesse mancare. Inoltre è interessante l'inserimento della possibilità di effettuare dei veri e propri contratti, degli accordi che regolamentino la convivenza.

Queste sono le sostanziali modifiche contenute all'interno del DL Cirinnà. 

 

 

 

 

 

Commenti

    Tags:
    unioni civiliconvivenzaavvocatoassistenza legalecristiano cominotto
    in vetrina
    Isola dei famosi 2019 finale: Marina La Rosa, Maddaloni e.. I VERDETTI. Isola dei famosi 2019 news

    Isola dei famosi 2019 finale: Marina La Rosa, Maddaloni e.. I VERDETTI. Isola dei famosi 2019 news

    i più visti
    in evidenza
    "Io nero e leghista". L'outing del padre di Moise Kean

    Politica

    "Io nero e leghista". L'outing del padre di Moise Kean


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari P80/C one-off progettata per rimanere unica

    Ferrari P80/C one-off progettata per rimanere unica


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.